| 8 Marzo 2012. Festa della Donna e musei gratis

8 Marzo 2012. Festa della Donna e musei gratis

Come tutte le feste comandate e commerciali arriva inesorabile anche la festa della donna. La giornata più gialla dell’anno. Alcune donne non perdono occasione per festeggiare, per molte è una delle poche occasioni per uscire, per altre è solo un pretesto per “esagerare”. Esiste poi l’altra “fazione”, quella che definisce la festa della donna come una ricorrenza inutile, affermando che le donne devono essere festeggiate tutti i giorni, o che addirittura non necessitano di essere festeggiate ma devono solo riuscire ad ottenere gli stessi diritti, e soprattutto trattamenti, in ogni campo, che sia scuola, che sia lavoro o qualsiasi altra cosa.

Ci si può porre nel mezzo delle due situazioni estreme. La condizione della donna con il tempo migliora, ovviamente molto lentamente, ma non si deve negare che molte donne sono riuscite, con successo, a farsi largo in territori prima completamente inesplorati per l’universo femminile.

Quindi ponendoci nel mezzo di questa annosa diatriba possiamo concentrarsi su un’interessante iniziativa promossa dal Ministero dei Beni Culturali.

L’8 Marzo per celebrare l’Arte

Anche quest’anno il Ministero dei Beni Culturali propone un’iniziativa degna di nota per celebrare la Festa della Donna. L’8 Marzo infatti tutte le donne avranno la possibilità di entrare gratuitamente in tutti i musei statali, nei luoghi d’arte, visitare i principali monumenti, siti archeologici e biblioteche statali. Ma non finisce qui: un ricco calendario di eventi ed iniziative completerà la giornata dedicata appunto alle donne.

Una campagna di sensibilizzazione

8 Marzo 2012

8 Marzo 2012 - Musei gratis per promuovere la cultura

La Festa della Donna è solo un pretesto per sensibilizzare il grande pubblico nei confronti delle opere d’arte e dell’immenso patrimonio culturale che custodisce la nostra Nazione.

In più si vuole anche ricordare tutta una serie di opere d’arte che nel corso della storia hanno celebrato e reso omaggio alla donna.

Il Ministero dei Beni Culturali ha inoltre mobilitato la maggior parte delle organizzazioni locali richiedendo l’organizzazione di eventi e manifestazioni in un giorno importante come l’8 marzo.

A noi sembra una buona iniziativa, come ripetiamo il fatto che cada il giorno della Festa della Donna è un semplice pretesto per dare la possibilità al mondo della Cultura di diventare un po’ più accessibile anche al “grande pubblico”.

Il nostro consiglio è quindi quello di boicottare squallidi spogliarelli maschili e poco edificanti eccessi. Uscite e andate in un museo, non farà bene solo alla vostra cultura, essendo gratis anche il vostro portafoglio vi ringrazierà.

Calendario eventi ed iniziative diviso per Regioni

Per avere maggiori informazioni sugli eventi in programma per la giornata della donna consultate il sito del Ministero. Sarà possibile avere un panorama completo delle iniziative diviso per Regioni.

Tra le iniziative a Roma segnaliamo la possibilità di visitare il Foro Romano e la Casa delle Vestali. Inoltre sarà possibile seguire un interessante percorso guidato dedicato proprio alle “Vergini Vestali”, non tutti sapranno che si tratta dell’unico sacerdozio femminile possibile nella religione romana.

Molte iniziative anche a Firenze, dove sarà possibile entrare gratis alla Galleria dell’Accademia, alla Tribuna del David, al salone di Donatello del Bargello, solo per citarne alcuni.

Interessante anche la proposta di Napoli, dove sarà possibile visitare la mostra “Le Donne al Museo tra mito e realtà”, ospitata al Museo Archeologico. Il bellissimo Museo di Capodimonte, sempre a Napoli, propone l’interessante mostra “Le donne e l’arte al Museo di Capodimonte”.

Ci ripetiamo: tutte iniziative estremamente interessanti. Vi consigliamo di consultare quindi il sito del Ministero dei Beni Culturali per vedere cosa propongono nella vostra città. Sicuramente un modo alternativo per passare piacevolmente una giornata.



Cosa ne pensi di questo: 8 Marzo 2012. Festa della Donna e musei gratis?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping