| Acquisto consapevole: come muoversi tra qualità e prezzo

Acquisto consapevole: come muoversi tra qualità e prezzo

Andando a fare la spesa di sicuro vi sarete chiesti più di una volta come scegliere il prodotto migliore. Spesso ci si trova di fronte ad una moltitudine di prodotti simile e l’unica discriminante, visto che sul momento non è possibile testarne la qualità, rimane il prezzo.

Crediamo sia capitato anche a voi più di una volta di esservi imbattuti nel cosiddetto “incauto acquisto”. Un po’ mossi dalla curiosità, un po’ dal prezzo forse esageratamente vantaggioso, anche voi avrete deciso di acquistare il più conveniente. Una volta tornati a casa la convenienza si è rivelata un disastro, tanto da farci pensare che l’equazione prezzo basso = uguale qualità scarsa rimanga sempre la più giusta.

Come contrastare la crisi

In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando attualmente è ancora più facile decidere per i prodotti dal prezzo basso. Purtroppo quella che una volta era semplicemente una curiosità oggi sta diventando una vera e propria necessità.

Scegliere la qualità

Scegliere la qualità

Ma scegliendo il prezzo basso si risparmia davvero? Come abbiamo premesso qualche riga fa ci sentiamo di affermare che molto spesso non si risparmia per niente, anzi si rischia di spendere anche di più.

Come fare allora per cercare di risparmiare in ogni ambito della nostra vita quotidiana? Con che criterio dobbiamo orientare la nostra scelta verso il prodotto migliore sul mercato?

Ovviamente in questo articolo non vogliamo consigliarvi di compare i prodotti più cari, poiché anche in questo caso un prezzo elevato di solito non vuol dire qualità elevata. Vorremmo solo farvi ragionare sul perché alcuni prodotti costano di più rispetto ad altri e perché è meglio, molto spesso, decidere di acquistare questi prodotti.

Per prima cosa ragioniamo sul perché alcuni prodotti hanno un prezzo più elevato rispetto ad altri, nonostante si tratti del medesimo articolo. Se un prodotto viene venduto ad un prezzo leggermente più elevato rispetto ad un’altro nella maggior parte dei casi questa differenza di valore viene ripagata in maggiore qualità. Il valore di un prodotto di qualità è il risultato di tanti elementi che agiscono in maniera sinergica fra loro, rendendoli tratti distintivi del prodotto stesso. Ed è l’azienda produttrice che con il tempo riesce a creare un rapporto di fiducia tra consumatori e marchio, puntando soprattutto sulla costante innovazione e sul rinnovamento.

Perché puntare sulla qualità

Sono molte le motivazioni che dovrebbero indirizzare le scelte verso prodotti di qualità. Abbiamo cercato di sintetizzarle in alcuni punti fondamentali che devono sempre essere tenuti presenti prima di procedere all’acquisto.

  • Scegliere un prodotto di qualità perché è sempre in evoluzione: un prodotto di qualità è la sintesi di costanti attività di ricerca e innovazione tecnologica compiute dall’azienda produttrice. Investire in un prodotto qualitativamente più elevato vuol dire scegliere l’innovazione.

    Incauto acquisto

    Incauto acquisto

  • Un prodotto di qualità ha un marchio riconoscibile: non sottovalutato neanche l’aspetto del prodotto quando si deve scegliere. Optare per un marchio riconoscibile vuol dire scegliere la competenza. Il marchio infatti spesso funziona come guida efficace per orientarsi nel marasma di prodotti simili.
  • Scegliere un prodotto di qualità vuol dire scegliere la convenienza: questa affermazione vi sembrerà piuttosto strana visto che nelle righe precedenti abbiamo affermato che un prodotto di qualità spesso ha un prezzo più alto rispetto ai “concorrenti”. Va considerato comunque che, a fronte di un prezzo più alto, un prodotto con qualità maggiori è in grado di fornire anche performance più elevate, praticità d’uso maggiori e durabilità più elevate spesso in grado di semplificarci – non poco – la vita.
  • Un prodotto di qualità può essere provato prima dell’acquisto: fateci caso, molto spesso vi vengono forniti, al supermercato o su riviste, piccoli campioni prova di prodotto. Nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti di qualità elevata messi sul mercato in anteprima per consentire al consumatore di scegliere in maniera ponderata. Difficilmente vi sarà data la possibilità di provare un prodotto scadente.

L’impegno sul campo di Coldiretti

Come abbiamo visto il concetto di qualità è davvero molto importante e deve motivare le nostre scelte molto più di quanto non lo debba fare un prezzo basso.

Esistono molte associazioni nate per mettere in guardia il consumatore e per aiutarlo a scegliere al meglio, prima fra tutti ovviamente l’Unione Consumatori.

L'impegno di Coldiretti

L'impegno di Coldiretti

Un importante lavoro viene però svolto anche da Coldiretti, da sempre orientata al rispetto della qualità dei prodotti. Per confermare ancora di più questo suo costante impegno volto a migliorare e facilitare la vita di ogni consumatore, l’associazione Coltivatori Italiani nel luglio 2011 ha allestito un’importante mostra dedicata all’informare il consumatore sui prodotti di scarsa qualità presenti purtroppo sul mercato. Tra gli esempi più eclatanti in mostra a Roma c’erano la mozzarella senza latte o l’olio d’oliva diluito con clorofilla e venduto come extravergine. E’ possibile seguire tutte le iniziative proposte dall’associazione consultando direttamente il loro sito: www.coldiretti.it.

Ribadiamo che il primo passo verso una spesa attenta e oculata deve necessariamente passare attraverso la qualità del prodotto, altrimenti – come abbiamo già sottolineato – si rischia soltanto di spendere di più.

 



Cosa ne pensi di questo: Acquisto consapevole: come muoversi tra qualità e prezzo?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping