| Anestesia totale: il CD di Marco Travaglio

Anestesia totale: il CD di Marco Travaglio

Marco Travaglio lo conosciamo bene o male tutti. Sappiamo che è un giornalista, sappiamo che molti – e lui stesso – lo definiscono un “rompiballe”. Siamo abituati a vederlo in televisione e ad ascoltare i suoi discorsi taglienti. Sappiamo che per alcuni argomenti è simile ad un’enciclopedia vivente, possiamo leggere i suoi articoli su “Il fatto quotidiano”, troviamo i suoi libri in libreria e possiamo vederlo a teatro. Ma non finisce qui: dall’8 maggio 2012 possiamo trovarlo anche tra i cd. E’ infatti uscito da pochissimo il cd di Anestesia Totale.

Dai palchi dei teatri ai negozi di cd

Per prima cosa ci teniamo a tranquillizzarvi, non sarà Marco Travaglio a cantare in questo cd, il noto giornalista torinese fa molte cose ma per ora non è ancora diventato un cantautore.

Anestesia Totale - il Cd

Anestesia Totale - il Cd

A prestare la voce a questo interessante progetto ci sono voci più avvezze al mondo musicale come quelle di Franco Battiato, Paola Turci, Daniele Silvestri, Caparezza e Antonella Ruggiero, solo per citare alcuni nomi.

Il progetto nasce come “costola” dello spettacolo teatrale di Marco Travaglio, dall’omonimo titolo “Anestesia Totale”. Con la collaborazione di Valentino Gravino lo stesso Marco Travaglio ha adattato rielaborato testi per renderli adatti ad un brano musicale. Ed è così che i due autori ci raccontano il progetto: “si tratta di brani che denunciano la condizione di totale cecità in cui i cittadini si trovano a vivere, ormai lobotomizzati da un’ informazione distorta e asservita al potere”.

La manipolazione dell’informazione

L’intero concept album ruota attorno al tema della manipolazione dell’informazione, proprio come accade per lo spettacolo teatrale proposto dal giornalista con la partecipazione della bravissima Isabella Ferrari.

L’idea di realizzare questa raccolta di 12 brani inediti nasce dall’incontro tra il giornalista e il poliedrico musicista. La ricerca della verità, tratto distintivo di Marco Travaglio, e la sperimentazione musicale tra suono acustico ed elettronico, marchio del musicista Valentino Corvino (già autore delle musiche dello spettacolo teatrale), danno vita ad un album che descrive in un modo tagliente la nostra società.

Questi 12 brani descrivono al meglio un’Italia completamente cieca di fronte ad una situazione socio – politica che l’ha ormai completamente schiacciata.  Spesso, come accade nello spettacolo teatrale, si fa ironia, ma questa ironia ha sempre un sapore dolceamaro perché purtroppo non è un racconto fantastico (o fantascientifico) quello narrato: è solo la triste verità di un paese ormai lobotomizzato da un’informazione completamente asservita ad una classe politica che ha come unico obiettivo il raggiungimento del potere.

Il progetto è coraggioso e generoso, irriverente e inevitabilmente politico, ma non solo. E’ il momento di darci una scrollata, di aprire gli occhi e di uscire dal torpore nel quale siamo avvolti da ormai troppo tempo. Chissà se questo album sarà utile per far iniziare questo processo di risveglio. Iniziate ad ascoltare il singolo di lancio “Il cane” interpretato da Simone Cristicchi, non ne rimarrete delusi.

Una piccola chicca: all’interno dell’album è presente anche un brano inedito di Lucio Dalla con Marco Alemanno.

L’intero ricavato di questo cd sarà devoluto alla Comunità San Benedetto al Porto di Don Andrea Gallo, da più di quaranta anni impegnata nell’accoglienza e nel sostegno dei più bisognosi.

La tracklist completa di Anestesia Totale

  1. Isabella Ferrari e Valentino Corvino.  Anestesia Totale (Corvino – Travaglio)
  2. Lucio Dalla e Marco Alemanno. L’Innocenza (Corvino – Travaglio)
  3. Caparezza. Minzulpop (Caparezza – Corvino -Travaglio)
  4. Antonella Ruggiero. Due spie (Corvino -Travaglio – Cibelli)
  5. Valentino Corvino. Radio ads (Corvino)
  6. Daniele Silvestri. War Poem (Corvino – Travaglio)
  7. Paola Turci. Libertà (Corvino – Travaglio)
  8. Franco Battiato e Luca Madonia. L’esondazione (Corvino – Travaglio – Cibelli)
  9. Valentino Corvino. I have a dream (Corvino)
  10. Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. L’attesa (Corvino)
  11. Simone Cristicchi. Il cane (Cristicchi – Corvino – Travaglio)
  12. Nabil Salameh. Il volo (Corvino)


Cosa ne pensi di questo: Anestesia totale: il CD di Marco Travaglio?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping