| Auguri Peter Carl Fabergé

Auguri Peter Carl Fabergé

Il 30 Maggio 2012 si celebra l’anniversario della nascita di Peter Carl Fabergé, orafo russo diventato famosissimo per la produzione della ancora più famose uova Fabergé. Quest’anno sono 166 candeline, anche google gli dedica un particolarissimo logo che si ispira alle sue stupende creazioni. 

Auguri Peter Carl Fabergé da Google

Auguri Peter Carl Fabergé da Google

Tutti conoscono le famose uova ma in pochi conoscono la storia dell’orafo che le ha inventate. Fabergé nacque a San Pietroburgo e concluse la sua vita a Losanna nel settembre del 1920.  Fu nominato Maestro Gioielliere dagli Zar di Russia, che gli chiesero di realizzare collezioni delle sue rinomate uova, ma anche medaglie e corone.

La carriera dell’orafo ebbe un triste epilogo in concomitanza con la Rivoluzione d’ottobre. La casa venne nazionalizzata dai ribelli bolscevici e le pregiatissime opere d’arte confiscate come proprietà dello Stato, e mai più restituite al proprietario. Fabergé dovette lasciare San Pietroburgo, scappare dal regime e stabilirsi prima a Riga e poi in Germania. La famiglia riuscì a ricongiungersi a Losanna, dove il gioielliere visse fino alla fine dei suoi giorni.

Le uova più famose al mondo

L’idea innovativa dell’orafo rosso fu quella di inserire all’interno delle preziosissime uova che portava agli Zar anche un regalo. Il primo uovo fu richiesto dallo Zar come regalo per la sua sposa, apprezzò talmente tanto il prezioso oggetto che da allora lo Zar commissionò a Fabergé un uovo all’anno. Ogni uovo risultò – ovviamente – un capolavoro di gioielleria.

Peter Carl Fabergé Maestro Gioielliere degli Zar di Russia

Peter Carl Fabergé Maestro Gioielliere degli Zar di Russia

La realizzazione di un uovo Fabergé richiedeva un’altissima maestria, di solito serviva almeno un anno per terminarne uno e servivano le competenze dei migliori orafi russi.

Nel corso degli anni sono state molte le mostre nel mondo di questa stupenda collezione di opere d’arte e gran parte di queste uova sono state vendute a ricchissimi collezionisti.

La produzione in vita dell’orafo Fabergé fu enorme, si stima infatti che realizzò circa 200.000 oggetti preziosi. Si tratta di un patrimonio dal valore assolutamente inestimabile.

Ma quanto costa un uovo Fabergé?

Questa domanda ce la siamo posta sicuramente tutti: quanto costerà mai un uovo Fabergé?

Prendiamo a riferimento un uovo Fabergé grande come un uovo di gallina, un classico della produzione di preziosi. Pare che il prezzo si aggirasse all’incirca su 60 rubli, pari circa a 2 anni di stipendio medio di un commerciante della Russia del XIX secolo.

Ci siamo limitati a definire il prezzo di un “modello base”. Le uova imperiali naturalmente avevano un prezzo decisamente più alto, si stima che si potessero aggirare sugli 80.000 euro di oggi, pari a 200.000 rubli di allora, una cifra esorbitante. A quell’epoca solo gli Zar potevano permettersi tali meraviglie, naturalmente non si pagava solo il prezzo della materia prima (cioè pietre preziose e oro). L’uovo Fabergé è molto di più: è maestria e genio. Ecco cosa pagavano realmente gli zar.

E al giorno d’oggi quanto si può pagare una di queste meraviglie? Nel 2004 un magnate russo ha acquistato una collezione composta di nove stupende uova spendendo 90 milioni di dollari. L’uovo più costoso è stato invece venduto nel 2007: 18 milioni di dollari.

Un compleanno da ricordare: la prima boutique Fabergé a New York

The Fabergé Big Eggs Hunt - La caccia al tesoro di Londra

The Fabergé Big Eggs Hunt - La caccia al tesoro di Londra

Naturalmente Fabergé non affascina solo il passato, ma anche il presente. Come festeggiare al meglio questi 166 anni? Ecco che a New York ha aperto, lo scorso 23 maggio, la prima boutique Fabergé, è la prima volta che in 150 si riesce a portare in America una collezione Fabergé destinata alla vendita.

Ma i festeggiamenti non finiscono mica qui. A Londrà è stata organizzata una particolarissima caccia al tesoro (“The Fabergé Big Eggs Hunt”): il premio naturalmente è un uovo Fabergé da 120.000 euro.

A San Pietroburgo è stata invece inaugurata una mostra di speciali oggetti Fabergé: il pezzo forte è la corona realizzata dal Maestro Gioielliere nel 1861 per lo Zar di Russia, il valore di questo oggetto pare non possa essere stimato.



Cosa ne pensi di questo: Auguri Peter Carl Fabergé?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping