| Bae Dal Mi: bella giorno e notte… per due anni

Bae Dal Mi: bella giorno e notte… per due anni

Cosa siete disposte a fare per la vostra bellezza? Per apparire sempre impeccabili agli occhi di chi vi guarda? E quanto siete disposti a rischiare per la vostra salute? Fino a che punto siete disposti a spingervi?

Sicuramente la giovane Sudcoreana Bae Dal Mi non si è posta nessuna di queste domande quando ha deciso di non struccarsi per due anni.

Una storia di ordinaria pazzia

Si tratta di una storia vera, quindi dovrebbe davvero farci riflettere sui veri valori della società contemporanea. Come abbiamo già accennato Bae Dal Mi è una giovane ragazza Sudcoreana, una bella ragazza di vent’anni.

Bae Dal Mi - la giovane ragazza che non si è struccata per più di due anni

Bae Dal Mi - la giovane ragazza che non si è struccata per più di due anni

L’ossessione per la bellezza e per la perfezione di questa ragazza l’ha portata ad una drastica decisione. Per più di due anni non ha più voluto vedere il suo viso struccato, ha dismesso acqua, sapone e struccanti vari continuando a rinnovare il suo trucco di giorno in giorno. Guardando le foto di Bae Dal Mi non vediamo una ragazza ventenne, piuttosto vediamo una maschera di una bambola che non dimostra più di 14 anni: è infatti questo il volto che voleva far vedere al mondo esterno la giovane ragazza.

La madre ha provato qualsiasi mezzo per far rinsavire la propria figlia, per farle capire che con questo comportamento non si arrecava altro che danni, che in seguito si sono rivelati disastrosi. L’ultima spiaggia è stata quella di contattare un popolare reality e raccontare la storia della figlia. Naturalmente dal programma hanno deciso di organizzare subito un incontro con un medico per valutare lo stato della situazione.

Ovviamente si tratta di spettacolo, ma comunque Bae Dal Mi ha deciso di farsi struccare in diretta tv, ciò che si è presentato agli occhi del dermatologo ha lasciato tutti davvero sconcertati: sotto strati e strati di trucco ormai non c’era più la pelle fresca di una ventenne, bensì la pelle ormai irrimediabilmente rovinata di una persona di età ben più avanzata.

Un precoce invecchiamento cutaneo

Bae Dal Mi con il suo migliore amico - lo specchio

Bae Dal Mi con il suo migliore amico - lo specchio

Quando i pori della pelle rimangono ostruiti per così tanto tempo la conseguenza più evidente nella quale si può incorrere è senza dubbio un precoce invecchimento cutaneo.

L’ostruzione dei pori è causata non solo dall’eccesso di sebo normalmente prodotto dalla pelle, a contribuire a questo fenomeno ci sono anche gli agenti atmosferici inquinanti che si comportano come dei veri e propri tappi per la nostra cute; in più pulire giornalmente la pelle, e a fondo, serve per consentire il processo di ossigenazione fondamentale per il suo continuo rigenerarsi. I pori occlusi alla lunga portano all’invecchiamento della pelle, ma nel breve periodo portano comunque a fastidiose conseguenze, come brufoli e punti neri.

Naturalmente l’invecchiamento cutaneo è solamente il primo dei problemi riscontrati in Bae Dal Mi appena struccata dal medico in diretta televisiva. Sicuramente ci saranno delle conseguenze a lungo termine, difficilmente valutabili nell’immediato. Possiamo comunque affermare con certezza che la giovane ragazza Sudcoreana incorrerà con più facilità in molte malattie della pelle.

L’aspetto psicologico del problema

Naturalmente è chiaro che un comportamento di questo tipo presuppone un forte disagio psicologico. Cosa avrà spinto Bae verso questo assurdo comportamento? Di base crediamo ci sia un forte conflitto con la propria immagine. Come ogni giovane ragazza anche Bae forse non era in grado di accettarsi; il trucco “permanente” le è sembrata la soluzione migliore al problema, il modo più rapido per raggiungere quell’immagine ideale che lei aveva di se ma che evidentemente credeva di non poter raggiungere in altro modo.

Lavorare su noi stessi e imparare ad accettarsi è forse uno dei processi più complicati che un essere umano possa attuare. Ed ecco perché

Bae Dal Mi struccata in diretta da un team di medici

Bae Dal Mi struccata in diretta da un team di medici

la chirurgia estetica, o i disturbi legati all’alimentazione, sono sempre pi frequenti nella nostra società. Spesso questi comportamenti sono “aiutati” dai messaggi inviati da televisione, riviste e quant’altro: la bellezza, secondo questi messaggi distorti, è un valore che va raggiunto a tutti i costi, e soprattutto con qualsiasi mezzo. Niente di più sbagliato. E’ importante accettarsi per come si è, e tentare di migliorare senza ricorrere a comportamenti estremi come quelli di Bae. L’importante è non nascondersi dietro ai nostri difetti.

La reazione di Bae

Ma forse vi state chiedendo come ha reagito Bae vedendosi finalmente senza trucco dopo più di due anni. Ci saremmo di sicuro aspettati una reazione di orrore, ci saremmo immaginati la ragazza in lacrime di fronte al disastro che si è procurata da se.

Invece pare che la ragazza sia rimasta piuttosto impassibile nell’osservare la sua immagine riflessa nello specchio. Ha inoltre affermato che è pronta ad affrontare qualche intervento di chirurgia estetica per rimediare ai danni che lei stessa si è provocata. Inoltre ci sono 10 punti del suo volto che, a suo dire, vanno assolutamente cambiati.

Il caso di Bae Dal Mi è forse uno di quei casi davvero irrecuperabili, dove la realtà è stata talmente distorta che ormai la ragazza non riesce più a rendersi conto di quello che le sta capitando. Noi speriamo vivamente che al posto di incontrare un chirurgo plastico riuscirà a fissare un appuntamento con uno psicologo, o comunque con qualcuno che la aiuti, al più presto, a tornare con i piedi per terra. Ma soprattutto è necessario che qualcuno le insegni a guardare la sua immagine riflessa nello specchio, senza trucco e senza interventi chirurgici, anche perché siamo convinti che il suo volto vada proprio bene così com’è.

 



Cosa ne pensi di questo: Bae Dal Mi: bella giorno e notte… per due anni?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping