Boot Camp per rimettersi in forma
Il Boot Camp nasce negli Stati Uniti, è un tipo di allenamento che trae ispirazione dal training tipico dei marines, da poco spopola anche in Italia. Le parole chiave per intraprendere questo, faticoso, percorso sono tre: determinazione, dedizione e disciplina. Sappiate che non si può transigere, rimane sempre e comunque una disciplina di stampo militare.
I divi americani amano il Boot Camp
Il settore del fitness non vede mai crisi, sia tra i divi che tra i comuni mortali. In questo caso però il Boot Camp ha contagiato per prime le star: si tratta di un rigido sistema di allenamento che si svolge all’aperto e prende spunto dall’allenamento effettuato dai marines americani.
Molti volti noti del grande schermo hanno abbracciato questa disciplina, per esempio Kate Holmes l’ha scelta per smaltire i chilogrammi di troppo accumulati durante la sua gravidanza. Naturalmente i cultori del Boot Camp non possono che tessere le lodi di questo faticosissimo allenamento: “Dimagrirai, tonificherai braccia, seni e glutei, avrai una postura perfetta e un fisico invidiabile nel più breve tempo possibile. Sarà l’esperienza più dura e soddisfacente della tua vita”.
Istruttori – Motivatori
Alla base di questo faticoso allenamento c’è una gran dose di motivazione. Oltre allo spirito di sacrificio personale che naturalmente dovrà avere ogni partecipante al Boot Camp ci sono anche gli allenatori pronti ad urlarvi a gran voce che ogni movimento, ogni ostacolo, ogni km in più di corsa si può fare, basta volerlo.
Nonostante tutto, nonostante le urla e la motivazione, si tratta comunque di un allenamento davvero pesante. Ovviamente non dovete immaginarvi il Sergente istruttore di “Full Metal Jacket”, anche perché questa nuova disciplina pare sia particolarmente apprezzata dal pubblico femminile, tanto che in America stanno letteralmente spopolando i “Bridal Camp”, cioè dei campi di allenamento appositamente creati per la sposa e le amiche.
Come avviene l’allenamento Boot Camp
Il Boot Camp non è solo un allenamento fisico, si tratta anche di una sfida continua con se stessi: sei settimane di allenamento in qualsiasi condizione climatica e la soddisfazione a fine missione, ecco cos’è davvero il Boot Camp.
L’elemento fondamentale per arrivare a “fine missione” è quindi la disciplina tipica della struttura militare. Sotto la guida di un trainer esperto gruppi di 6 – 10 persone possono sfidare loro stessi. L’allenamento di sei settimane può avere una frequenza variabile da una volta a settimana fino ad un massimo di cinque allenamenti settimanali.
Durante il training si allenerà il corpo ma non si dimenticherà la mente; prima di intraprendere questo faticoso viaggio ci si deve sottoporre a dei test fisici, di resistenza, di forza, oltre che alle normali rilevazioni di peso, altezza e massa grassa. I risultati dei test sono utili per definire il livello di partenza di ogni atleta. Una volta completate le sei settimane di allenamento i trainer assicurano ovviamente riduzione di massa grassa e di peso corporeo, un miglioramento posturale e una minor quantità di stress. Tra i risultati apprezzati in tutti i partecipanti c’è però un miglioramento che va al di là delle caratteristiche fisiche: pare infatti che nel 100% dei partecipanti aumenti sia autostima che sicurezza.
Volete iniziare questo percorso? Vi sentite pronti sia a livello emotivo che fisico? Non vi resta che consultare il sito www.bootcampbs.com, qui troverete tutte le informazioni in merito a questa attività. Nel parco vicino a casa vostra non c’è un Boot Campo? Non preoccupatevi, radunate sei persone disposte ad allenarsi con voi (sul forum potrete facilmente trovare “adepti” nella zona che vi interessa), una volta raggiunto il minimo di persone un trainer sarà pronto ad allenarvi nella zona da voi indicata. Niente di più facile!
Se le sei settimane di allenamento non vi bastano e volete vivere ancora di più quest’esperienza Boot Camp ha pensato a voi organizzando intensi week end di duro allenamento. Consultate il sito e troverete anche queste informazioni. Non possiamo che augurarvi un buon allenamento!
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Prepararsi al meglio per l’esame di maturità e gli esami (73.7%)
- - Settembre: tempo di vacanze al mare (50%)
- - Sindrome da Rientro dalle Vacanze: HOLIDAY BLUES (28.6%)
- - Semplicemente Felice. Vi pare poco? (27.7%)
- - Praticare sport durante la gravidanza: si o no? (27.7%)
- - In vacanza con il pancione (26.4%)
- - "Quasi amici". Un bel film da vedere (RANDOM - 4%)