Byhand. Abiti e accessori, design a tiratura limitata
Dal 18 al 20 Maggio 2012 il Circolo dei Lettori di Torino ospiterà la sesta edizione di Byhand, un temporary shop dove poter scoprire e ammirare brand particolari, produzioni ricche di fascino tutte rigorosamente in serie limitata, o addirittura pezzi unici.
Byhand. Perché tutto parte dalle mani
La spiegazione del nome dato a questo particolare evento è semplice: tutto parte dalle mani, ogni mano ha impronte digitali uniche è irripetibili, proprio come unici e irripetibili sono gli oggetti presentati durante l’iniziativa. Gli oggetti esposti sono orientati più all’uso che al consumo, ed ecco quindi un’altra particolarità non da poco dell’iniziativa.
L’edizione 2012 d Byhand è la numero sei, le precedenti cinque edizioni sono sempre state esclusivamente dedicate al fashion design, creando uno stretto legame tra moda e arte, presentando quindi artisti artigiani che per l’occasione proponevano le loro opere d’arte.
L’edizione di quest’anno segna invece il cambiamento, naturalmente anche quest’anno si parlerà di fashion design, ma non solo.
L’importanza della serie limitata e del pezzo unico
In una società deve tutti hanno tutto, anzi hanno anche di più, la vera novità è l’auto produzione di pezzi unici, o limitati. I prodotti industriali hanno saturato il nostro mondo ed ecco perché nascono sempre più spesso realtà progettuali che decidono di scegliere percorsi alternativi, in totale contrasto con la produzione di massa.
Potremmo definire tutti questi movimenti sotterranei come delle nuove avanguardie, un pensiero alternativo per chi ha deciso di non voler percorrere la via battuta da tutti.
Qui non si parla più di prodotti, si tratta di pezzi nei quali si può spesso percepire la passione di chi li ha realizzati. Non sono merci ma sono oggetti ricchi di fascino, nulla a che vedere con il comune industrial design. Non c’è fretta, in questo piccolo universo si può andare lentamente e si possono scoprire artisti che lavorano in piccoli, che producono piccole collezioni gioiello di home design, di abbigliamento o di abiti dalla progettazione estremamente sofisticata.
Un poetico temporary shop
La curiosità sta alla base di questo evento. Per visitare questo temporary shop dovete essere pronti, dovete essere curiosi. Qui moda e design coabitano, atelier nazionali e internazionali si confrontano e si arricchiscono l’uno con l’altro. Se siete pronti a ricercare la poesia in un oggetto vi consigliamo di non lasciarvi scappare questo particolare evento, a Torino capita solo due volte l’anno.
Quest’anno la location prescelta è il Circolo dei Lettori in Via Bogino 9 a Torino. L’inaugurazione sarà Venerdì 18 Maggio a partire dalle 19. Le collezioni saranno visibili, e acquistabili fino a domenica 20, dalle 11.00 fino alle 19.00. Non lasciatevi scappare questo piccolo gioiello. Ve ne innamorerete!
Per saperne di più vi consigliamo di dare uno sguardo al sito della manifestazione, di sicuro non ve ne pentirete: www.byhandshow.com.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - La Torino che cambia. 25 anni di Salone del Libro (52.8%)
- - Settimana della Moda a Milano:il programma di Milano Fashion Week 2011 (45.2%)
- - PROFUMI DONNA: Fragranze e Profumi a Pitti Fragranze 2011 (45.2%)
- - Cosmoprof 2012. Ancora pochi giorni di attesa (41.7%)
- - Una mostra da non perdere: la Triennale di Milano ospita 25 anni di moda, design e lusso (26%)
- - Prepararsi al matrimonio tra make up, acconciature e profumi (25%)
- - Arisa “Amami”. Parte il nuovo tour (RANDOM - 3.8%)