Christian Louboutin Vs YSL: scarpette a tinte rosse,un plagio?
Christian Louboutin Vs YSL, un plagio?
Ogni grande stilista che si rispetti ha il suo segno distintivo, quel qualcosa in più che fa riconoscere subito un suo prodotto tra molti altri: una firma. Per le scarpe di Christian Louboutin è l’inconfondibile suola rossa: quel piccolo dettaglio che fa impazzire le fashioniste di tutto il pianeta.
Una suola rossa da far perdere la testa
Tutte quelle che hanno ben presente di cosa stiamo parlando di sicuro si ricorderanno che anche Carrie Bradshow (Sex in the City), in visita nella capitale francese, sognava di possederne un paio.
Per tutte le altre si consiglia vivamente di cercare in rete qualche modello di Louboutin, ne rimarrete affascinate. Sì perché queste scarpe sono fantastiche, sono femminili, sexy, in più hanno quella suola rossa in grado di rendere il modello ancora più bello, ancora più desiderabile.
Ovviamente negli ultimi tempi è molto semplice trovare altre scarpe con la suola rossa. Non si può dire se effettivamente si tratta di una mossa commerciale in cattiva fede oppure no. Anche perché sarebbe un po’ impossibile che un unico stilista si accaparrasse a livello planetario l’utilizzi del colore rosso sui propri modelli di scarpe. Ed è fondamentalmente per questo motivo che durante le ultime sfilate qualche stilista ha proposto sandali con suole rosse anche in passerella.
Plagio sulle passerelle
Che errore portare delle suole rosse troppo simili alle inconfondibili Loubutin in passerella, niente di più sbagliato; ed ecco che arrivano puntuali le accuse di plagio e di scarsa fantasia.
Questo “scandalo” nel mondo della moda ha investito anche grandi maison del calibro di Yves Saint Laurent. Non si tratta comunque dell’unica griffe coinvolta, infatti sono già un po’ di stagioni che anche il brand low cost spagnolo Zara propone scarpe con questo dettaglio in più.
Certo sarebbe riduttivo pensare che basti una suola colorata per fare scarpe apprezzabili a livello mondiale. Il successo planetario di Christian Louboutin non è infatti racchiuso solamente in una piccola striscia colorata sul fondo di ogni suo modello: lo stile e il design contano prima di ogni altra cosa.
Purtroppo per i giudici francesi tutto ciò che riguarda la creatività e l’ingegno non ha molto valore; si sta infatti valutando se accettare o no le motivazioni riportate dalla maison Loubutin per bloccare la produzione delle scarpe con suola rossa presentate nella cruis collection di YSL per il 2011. La discussione è ancora aperta e nessuna decisione è stata ancora presa. Il mondo della moda attende da tempo l’esito di questa battaglia legale nata sulle passerelle.
Plagio o necessità stilistica?
La domanda che vogliamo porci è questa: per quanto si tratti di un elemento distintivo di una griffe com’è possibile che l’utilizzo di un colore possa rappresentare gli estremi per un plagio?
Certo la suola rossa è ormai la firma di Christian Louboutin, ma ha davvero senso che si impedisca totalmente l’utilizzo di questo colore? Unasuola rossa potrebbe rappresentare una necessità stilistica alle volte, un dettaglio in più in grado di creare armonia maggiore nel modello da presentare, soprattutto se in linea con il mood cromatico della collezione. Quindi i confini del plagio potrebbero essere davvero labili.
Seguendo la linea di questo ragionamento nessuno stilista dovrebbe più utilizzare il rosso per i propri abiti, essendo ormai un tratto distintivo di Valentino. Eppure esiste uno stilista, Michele Miglionico, che non solo ha usato realizzare abiti rossi, ha addirittura dato il nome ad una varietà cromatica di rosso (appunto il “rosso Miglionico”). La stessa cosa vale anche per il ben noto “blu Balestra”. Non si può sicuramente accusare chiunque decida di utilizzare un colore già scelto in precedenza da un altro stilista.
Secondo noi è la creatività che deve trionfare, a prescindere da ogni questione legale. E’ proprio la creatività che distingue una bella scarpa da un’altra, ed è questo che conta nei modelli di Louboutin, non certamente una suola rossa. Il problema grave, che forse sta a monte di tutta questa questione, è che molte fashion victim neanche se ne accorgono di quello che sta dietro un modello di scarpe perfetto come quelle di Louboutin. Sono disposte a spendere cifre da capogiro solo per sfoggiare una suola rossa, senza curarsi quasi per nulla del resto. Troviamo ciò molto triste.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Yves Saint Laurent vince sulle scarpe dalle suole rosse di Christian Loubutin (67.6%)
- - Snobbismo Néo – Bourgeoisie bentornato (44.6%)
- - Grazie a Christian Louboutin le scarpette di cristallo di Cenerentola diventano realtà (28.4%)
- - The September Issue. La moda è religione. Questa è la Bibbia. (28.3%)
- - I Fratelli Rossetti tornano a casa: riapre lo store di Via Montenapoleone (27.5%)
- - Nel mentre alla Milano fashion week 2012: quarta e quinta giornata di sfilate (27%)
- - Torta nuziale - Le valide alternative alla solita torta: le mini wedding cake (RANDOM - 2.4%)