| Colori di moda: il ritorno dei colori fluo

Colori di moda: il ritorno dei colori fluo

I colori fluo non hanno bisogno di sfumature o mezzi toni, sono così, iperpigmentati, ti accecano, ma pare non ci sia nulla di più attuale. Dimenticatevi le solite gamme cromatiche e focalizzate sulle quattro tonalità must di quest’anno: fucsia, arancione, giallo lime e verde, sono questi i colori che, forse, sconvolgeranno il nostro – o il vostro – guardaroba.

Questi colori sono in grado di adattarsi a tutto: che sia una giacca maschile, un abito da cocktail che deve essere sdrammatizzato. Naturalmente il protagonista deve essere il colore, quindi si prediligono le linee semplici, i tagli netti ed essenziali. Ma non sono solo gli abiti che acquistano vitalità, anche gli accessori si tingono in una maniera che difficilmente passerà inosservata: scarpe, borse e bijoux non possono rinunciare ai colori di tendenza.

Aquascutum propone la tunica fluo

Aquascutum propone la tunica fluo

Colori fluo attraverso il tempo, non solo anni ’80

Sembra ripetitivo continuale a parlare di riproposizioni e rielaborazioni nel mondo della moda, ma per l’ennesima volta anche il ritorno dei colori fluo è qualcosa di già visto (e rivisto).

Naturalmente per questa riproposizione “in chiave contemporanea” dei quattro colori più forti dell’intera gamma cromatica non si fa distinzione fra uomo e donna, pare si tratti di colori adattabili sia per abbigliamento maschile che femminile senza distinzione alcuna. In più i riferimenti al passato sono ovvi.

Sono immancabili gli anni ’80, in quegli anni il fluo ci ha scioccato e ne paghiamo spesso ancora le conseguenze. Di questi anni la moda di oggi prende gli eccessi utilizzati senza ritegno e ripropone per esempio giacche mono bottone dal tipico taglio frac ma in versione rosa shocking. Ritorna anche il look sportivo sempre molto caro a questi anni, e per sportivo intendiamo proprio da palestra: quindi ecco a voi nuovamente giacchini da tutta e shorts da ginnastica da utilizzare assolutamente decontestualizzati. Grazie alle passerelle dobbiamo essere pronti a tutto quest’estate, non saranno solo i colori a scioccarci purtroppo.

Ma non solo gli anni ’80 hanno subito il fascino di queste tonalità forti, anche gli anni ’60 sono stati colpiti, ed ecco che in passerella ritornano smanicati semplici dalle linee molto simmetriche. Anche gli anni ’90 non sono stati da meno: in questo caso la macchina del tempo ripropone sulla passerella maglie girocollo e stiletto con la tomaia trasparente, saranno anche riproposte da Christian Louboutin ma certe cose potevano tranquillamente rimanere sepolte nella capsula dei ricordi.

Jennifer Behr propone la veletta fluo

Jennifer Behr propone la veletta fluo

Se parlate con degli esperti del settore vi diranno che non si tratta di scopiazzare il passato, ma bensì di porre l’attenzione sul vero elemento centrale, cioè il colore: ed è proprio in questo che sta l’innovazione e la modernità (a detta loro).

Tuniche e accessori (naturalmente fluo)

Come abbiamo appena affermato il trend di quest’anno non sarà la forma dell’abito ma il colore, ed è in questo che sta la modernità e l’attualità della scelta. Visto che all’abito non rimane che un posto di second’ordine pare che il vero trend dell’estate 2012 diventerà la tunica, fluida e adattabile ad ogni corpo. Si tratta di una scelta essenziale ma personale, i dettagli faranno la differenza, scolli e lunghezze sapranno indicare ciò che è in o è out, nonostante la scelta del colore fluo.

Se però non siete ancora pronte al total look dai toni accesi si può andare per gradi e scegliere gli accessori, perfetti anche per le più audaci in grado di sposare completamente il look fluo.

La stagione calda non vedrà solo scarpe e borse dalle tonalità abbaglianti, ci saranno anche un sacco di cappelli, cerchietti, e ogni sorta di accessorio da portare in testa, c’è anche chi propone velette retrò riviste e corrette.

DKNY propone il total look fluo

DKNY propone il total look fluo

Per quanto riguarda la scelta dei tessuti anche qui si può spaziare liberamente dal neoprene super tecnico fino alla pelle iper lavorata e iper pregiata.

Un consiglio: se volete osare davvero perché non provare il match perfetto tra colore dell’abito e colore delle scarpe? Se volete seguire il trend dell’estate questo è l’unico modo per essere davvero al passo con i tempi!



Cosa ne pensi di questo: Colori di moda: il ritorno dei colori fluo?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping