| Come si diventa Wedding Planner o organizzatore di matrimoni

Come si diventa Wedding Planner o organizzatore di matrimoni

La figura del wedding planner è ormai ben consolidata anche in Italia, a tal punto da rendere questa professione tra le più richieste e in costante ascesa anche nel nostro paese.

Nonostante tutto in Italia ci si continua a sposare e pare che la richiesta di figure professionali in grado di organizzare il matrimonio “chiavi in mano” siano sempre più ricercate.

Wedding Planner

Wedding Planner

In linea di massima sappiamo tutti che il wedding planner è quel personaggio che si occupa di organizzare e gestire il matrimonio in tutto e per tutto, gestisce tutti gli aspetti organizzativi, stilistici sia del ricevimento che della cerimonia, insomma lo si può definire un vero e proprio factotum.

Se i compiti del wedding planner sono più o meno noti forse è un po’ meno noto come si può intraprendere questa professione. Ecco di seguito alcune indicazioni per chi vuole buttarsi in questa professione interessante e ricca di soddisfazioni.

Chi è il wedding planner

come si diventa wedding planner

Il Wedding Planner si occupa dell'intera organizzazione del matrimonio

La figura del wedding planner sbarca nel nostro paese non molto tempo fa, si tratta infatti di una professione che trae le sue origini negli Stati Uniti. Molto spesso il wedding planner viene definito come il “regista” del matrimonio. In effetti si tratta di una definizione piuttosto calzante poiché i compiti svolti da chi intraprende questa professione sono davvero molti.

Giusto per citare qualche compito vi possiamo indicare che per prima cosa il wedding planner deve definire con i futuri sposi il tema portante del matrimonio, si deve occupare anche di tutte le prenotazioni: chiesa, comune, location per il ricevimento, catering, florist, musica per la cerimonia. In più tra i compiti del wedding planner c’è anche quello di accompagnare gli sposi nella scelta degli abiti e delle fedi. Molto spesso definisce lui (o lei) stesso il menù e si occupa di allestire completamente la sala del ricevimento e la chiesa. Come anticipato all’inizio deve davvero occuparsi un po’ di tutto e deve essere pronto a risolvere qualsiasi situazione “critica “ o improvvisa gli si ponga di fronte.

Come si può diventare wedding planner

Il lavoro di wedding planner piace molto ma vi anticipiamo che non si tratta di una professione adatta proprio a tutti. Per prima cosa è necessario avere spiccate doti organizzative, moltissima pazienza (non è davvero mai abbastanza), capacità di lavorare sotto stress e spiccata attitudine al “problem solving”.

Vi consigliamo di non improvvisarvi wedding planner dal nulla, è sempre auspicabile frequentare un corso professionale. Sicuramente sarà semplice trovarne uno anche nella vostra città, ormai ne propongono moltissimi e dalle formule adattabili ad ogni vostra esigenza.

I corsi dell’Associazione Wedding Planners 

organizzatore di matrimoni

L'organizzatore di matrimoni aiuta anche nella scelta delle fedi

Per esempio l’Associazione Wedding Planners organizza con frequenza regolare corsi a Milano, strutturati sia con la formula di frequenza di lezioni serali che quella più concentrata che impegna le corsiste con lezioni full immersion durante il weekend.

Durante il corso vengono approfonditi tutti gli argomenti legati all’organizzazione di un matrimonio, senza dimenticare anche specifici approfondimenti legati al marketing e alla comunicazione.

Se non riuscite a trovare un corso che si incastri con i vostri mille impegni esiste anche la possibilità di scegliere corsi fruibili su internet: vi basterà una breve ricerca per trovarne di molto validi.

Le prospettive lavorative del wedding planner

Per iniziare a lavorare come wedding planner esistono due possibilità. La prima consiste nel lavorare in proprio creando la propria attività, la seconda invece consiste nell’appoggiarsi ad una società già avviata offrendo le proprie capacità.

Iniziare come collaboratore di chi ha già un’attività avviata può essere utile per imparare sul campo e capire bene come muoversi tra spose isteriche e fornitori ritardatari.

Di vitale importanza per questa professione è farsi conoscere dal pubblico, in modo tale da crearsi una propria clientela. Un modo semplice per acquistare visibilità è quello di frequentare le fiere specifiche del settore; se ne organizzano molte durante l’anno e solitamente si svolgono in molte città d’Italia.

Quelle appena fornite sono le indicazioni di base per chi vuole intraprendere questa interessante professione. Per avere maggiori informazioni, anche in questo caso, è sufficiente affidarsi ad internet, esistono infatti molti siti specializzati in grado di sciogliere ogni vostro dubbio.



Cosa ne pensi di questo: Come si diventa Wedding Planner o organizzatore di matrimoni?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping