Facebook cambia visualizzazione: benvenuto Facebook Timeline
Avevamo segnato questa data sul calendario. Il 30 marzo è arrivato per tutti. Per molti questo giorno non avrà significato, per altri invece avrà significati diversi da quello che gli attribuiamo noi e che stiamo per approfondire nell’articolo che segue.
Per gli amanti, forse meglio dire per i “drogati” di facebook – il social network più utilizzato al mondo – si tratta di una data importante, temuta da alcuni, amata da altri. Facebook cambia visualizzazione: si passa al diario!
Facebook cambia con Timeline, il diario
La Facebook Timeline, in italiano tradotta come “diario” oggi diventa obbligatoria non solo per i normali utenti, ma anche per tutte le aziende e le fanpage.
La struttura del diario, anche se a prima vista potrebbe sembrare complicata e macchinosa, parte dalla volontà di fornire ad ogni utente uno strumento utile per raccontare la propria vita: utilizzare facebook da oggi è un po’ come sfogliare una vecchia agenda o proprio un diario dove si è soliti annotare avvenimenti, inserire fotografie o segnare appuntamenti.
Sarà la linea del tempo a guidare la nostra nuova pagina facebook e ad organizzarla. Questa nuova visualizzazione – come abbiamo già accennato – ha sia estimatori che detrattori. Infatti in molti si stanno ancora chiedendo se si tratta davvero di un’azione irreversibile o se mai verrà data la possibilità di decidere se scegliere un tipo di visualizzazione nuovo oppure quella tradizionale.
Purtroppo vi anticipiamo che la risposta è negativa. L’upgrade è definitivo, questa volta non si può tornare indietro, dovrete sopportare la timeline.
Timeline personalizzabile proprio come un vero diario
Tra le nuove caratteristiche della timeline sicuramente c’è la possibilità di rendere la propria pagina facebook molto personale, si trata di una visualizzazione maggiormente personalizzabile rispetto a prima. Naturalmente la personalizzazione non consente di stravolgere del tutto l’impostazione, ma si può ottenere qualcosa di più affine alle nostre esigenze.
Sappiamo bene che gli aggiornamenti di Facebook sicuramente non si fermeranno qui, siamo ormai abituati. C’è comunque da dire che questa nuova visualizzazione è forse la modifica più sostanziale mai fatta da quando il famoso social network ha iniziato a condizionare le nostre vite.
Confidiamo nel fatto che con un po’ di pratica tutti si abitueranno a questo nuovo diario. In fondo già qualche mese fa ci è stata data la possibilità di assimilare gradualmente il cambiamento scegliendo di provare questa nuova visualizzazione in anticipo. Non tutti l’hanno fatto e forse lo shock per un po’ di giorni sarà enorme. Alcuni minacciano di abbandonare la piattaforma se non si tornerà alla situazione di prima, onestamente ci crediamo poco, anche perché in fondo siamo fan di questa nuova timeline! Ci piace molto la possibilità di rendere davvero “nostra” la pagina di facebook che ospita il nostro profilo.
Facebook per il business
Da un po’ di tempo a questa parte il numero delle aziende che utilizza facebook per promuovere le proprie attività è in netto aumento.
Questa nuova visualizzazione sicuramente premierà tutti quelli in grado di produrre delle immagini accattivanti, di colpire i potenziali clienti sul piano visivo, grazie per esempio a marchi o a simboli identificativi.
Vorremmo solo fare un’ultima riflessione. Mentre molti di noi si stanno disperando per questa ennesima modifica Facebook è da tempo quotato in borsa. Grazie a noi il giovanissimo, e geniale, creatore della piattaforma, il buon Mark Zuckerberg, sta per guadagnare cinque miliardi di dollari (naturalmente da aggiungere a quelli già guadagnato fino ad oggi), queste sono le stime di alcuni analisti, non ci stupiamo se le cifre lievitassero di molto.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Social network Facebook e non solo: arriva il tasto Want (lo voglio) (61.3%)
- - Matrimonio in streaming: l’ultima frontiera del matrimonio (50.4%)
- - Il fondatore di Facebook si è sposato (43.3%)
- - La Pinella. Il nuovo Fashion Blog di Alessia Marcuzzi (43.3%)
- - Acquisto consapevole: come muoversi tra qualità e prezzo (38%)
- - Tamara Ecclestone cacciata dal Festival di Sanremo (33.9%)
- - Snobbismo Néo – Bourgeoisie bentornato (RANDOM - 16.2%)