Al via il Festival di Cannes 2012
Anche quest’anno inizia il Festival di Cannes. Per la 65esima edizione del festival cinematografico più chic del mondo ci saranno in gara 22 film, che verranno giudicati e valutati da un’attenta giuria che vanta come presidente l’attore e regista italiano Nanni Moretti, molto amato in territorio francese, ma anche molto temuto per le sue aspre critiche e taglienti critiche.
Trepidante attesa per il 65° Festival di Cannes
Il 16 maggio parte l’attesa chermesse. L’unica pellicola italiana italiano in gara è “Reality” di Matteo Garrone, sarà accolta dal festival il 18 maggio.
Per quanto riguarda la prima giornata Il film che darà il via all’importante avvenimento è “Moonrise Kingdoom”, del regista americano Wes Anderson, già conosciuto per l’esilarante pellicola “I Tenenbaum”. Per questo film è previsto l’arrivo sul tappeto rosso di uno stuolo di Boy Scout protagonisti del film stesso, tra questi vedremo sfilare Bruce Willis, Edward Norton e Bill Murray: sapranno stupirci, regalandoci emozioni e tante risate ne siamo sicuri.
Naturalmente a Cannes quest’anno non mancheranno in gara neanche altisonanti nomi come quelli di Ken Loach, Alain Resnais, Kiarostami e Michael Haneke. In questo caso le opinioni sono discordanti: alcuni critici del settore avrebbero preferito lasciare spazio al nuovo, archiviando finalmente alcuni “mostri sacri”.
Per quanto concerne il festival nello specifico, la manifestazione andrà avanti fino al 27 maggio. I film proiettati saranno 91, 60 nella Selezione Ufficiale, 22 in concorso, 21 alla Quinzaine des realisateurs, 10 alla Semaine de la critique.
Ogni film sarà accolto da un’importante giuria composta, oltre che dall’italiano Nanni Moretti, anche dall’eclettico stilista Jean Paul Gaultier (prestato al cinema dal mondo della moda per una specialissima occasione), dall’attore Ewan Mc Gregor, dall’attrice francese Emanuelle Devos, dalla modella – e ormai attrice – Diane Kruger, dalla palestinese Hiam Abbass e dai registi Alexander Payne, Raoul Peck e Andrea Arnold.
Il fascino intramontabile di Marylin Monroe e la scandalosa Nicole Kidman
Quest’anno la 65esima edizione del Festival di Cannes avrà una musa speciale. A 50 anni dalla sua morte l’omaggio speciale del Festival di Cannes va a Marylin Monroe, ritratta nella locandina del festiva intenta a spegnere le candeline su una torta.
Ma non è solo Marylin l’unica bionda protagonista dell’edizione 2012 del Festival di Cannes. Tra le più attese sul red carpet, e naturalmente anche sullo schermo, c’è Nicole Kidman, per l’occasione con due film. Il film “The Paperboy” sta già facendo parlare. Il regista è Lee Daniels, già conosciuto con la stupenda pellicola “Precious” e si basa sul racconto scritto da Peter Dexter “Un affare di famiglia”.
Per ora si conoscono solo alcune immagini del film in questione, ma sappiamo chi sono gli attori che accompagnano la Kidman nella pellicola.
Tra i protagonisti torna sugli schermi Zac Efron, con John Cusack e Matthew McConaughey. Pare che in questo film Nicole Kidman sia irriconoscibile: interpreta infatti la parte di una donna disinibita e spesso piuttosto sguaiata. Ma il tanto rumoreggiare di questi giorni pare sia dovuto ad una scena da bollino rosso con il giovane Zac Efron, tanto da etichettare già questo film come “thriller scandalo” e paragonare la Kidman a Sharon Stone in “Basic Instinct”.
Il secondo film che vede Nicole Kidman come protagonista è “Hemingway & Gellhorn”, pellicola non in gara e decisamente di tutt’altro tono (anche in questo film non mancheranno però scene di nudo integrale per l’attrice).
Grande attesa anche per “Cosmopolis” di David Cronenberg. Non sappiamo ancora se l’attesa è per la pellicola o per il red carpet che vedrà protagonista l’ex vampiro Robert Pattinson. Staremo a vedere.
I film in gara al Festival di Cannes 2012
Il verdetto finale arriverà solo il 27 maggio. Non mancheranno, come ogni anno, le polemiche. Non mancheranno le sfilate, i gossip e le cadute di stile. In fondo Cannes è anche questo!
In attesa dell’ultima serata e in attesa di vedere i film presentati al festival anche sui nostri schermi vi lasciamo l’elenco di tutte le pellicole in gara e quelle fuori concorso.
In concorso:
- Moonrise Kingdom, di Wes Anderson
- De Rouille et d’Os, di Jacques Audiard
- Holy Motors, di Leos Carax
- Cosmopolis, di David Cronenberg
- The Paperboy, di Lee Daniels
- Killing Them Softly, di Andrew Dominik
- Reality, di Matteo Garrone
- Amour, di Michael Haneke
- Lawless, di John Hillcoat
- In Another Country, di Sangsoo Hong
- Taste of Money, di Sangsoo Im
- Like Someone In Love, di Abbas Kiarostami
- The Angels’ Share, di Ken Loach
- Beyond the Hills, di Cristian Mungiu
- Baad El Mawkeaa (Apres la bataille), di Yousry Nasrallah
- Mud, di Jeff Nichols
- Vous N’avez encore rien vu, di Alain Resnais
- Post Tenebras Lux, di Carlos Reygadas
- On the Road, di Walter Salles
- Paradies: Liebe, di Ulrich Seidl
- Jagten (The Hunt), di Thomas Vinterberg
Fuori concorso:
- Io e te, di Bernardo Bertolucci
- Une Journee particuliere, di Gilles Jacob e Samuel Faure
- Therese Desqueiroux, di Claude Miller (film di chiusura)
- Dario Argento’s Dracula, di Dario Argento (Séance De Minuit)
- Ai To Makoto, di Takashi Miike (Séance De Minuit)
- Madagascar 3, Europe’s Most Wanted, di Eric Darnell E Tom Mcgrath
- Hemingway & Gellhorn, di Philip Kaufman
Continuate a seguirci per i commenti a manifestazione conclusa.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Ecco i vincitori al Festival di Cannes 2012 (65.2%)
- - Chronicle, film che conquista il pubblico (42%)
- - Hysteria film che farà discutere (40.8%)
- - "Quasi amici". Un bel film da vedere (40.8%)
- - 17 Ragazze. Una storia vera (40.8%)
- - Il centenario del Titanic (40.2%)
- - Film biografico su Jimi Hendrix senza musiche originali (RANDOM - 22.9%)