Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia: 17 Maggio 2012.
Il 17 Maggio 2012 ricorre l’ottava Giornata Internazionale contro l’omofobia e la transfobia IDAHO (International Day against homophobia and transphobia).
Di alcuni argomenti nel nostro paese non se ne parla mai abbastanza ed è grazie a giornate di questo tipo che si cerca di sensibilizzare la gente, in modo tale da prevenire e contrastare il fenomeno dell’omofobia e transfobia tristemente diffuso in tutto il mondo.
Le origini di questa importante giornata
Per questa importante giornata si deve dire grazie a Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie (Presses Universitaires de France, 2003). La prima giornata internazionale contro omofobia e transfobia è datata 17 Maggio 2005, a 15 anni esatti dall’eliminazione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali presenti nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’Unione Europea, grazie alla Risoluzione del Parlamento Europeo n. P6_TA(2007)016 del 26 aprile 2007, ha fatto propria quella data e stabilito che ogni 17 maggio in tutti i paesi appartenenti all’unione europea si dovesse dedicare la giornata a combattere omofobia e transfobia.
L’impegno del Comune di Torino
La Città di Torino si è impegnata lungamente e con forza per promuovere l’importanza di tale giornata, tanto che il 19 aprile 2010 il Consiglio Comunale della Città stessa ha approvato la mozione n. 24, la quale impegna tutte le istituzioni comunali (a partire proprio dal Consiglio Comunale, fino al Sindaco, alla Giunta e agli Uffici dell’Amministrazione) a rafforzare al massimo l’impegno per sostenere tale iniziativa.
L’impegno in tal senso è volto ad aumentare la sensibilizzazione pubblica contro ogni tipo di comportamento omofobico o transfobico, con particolare attenzione al recepimento nel mondo della scuola.
Il tema dell’istruzione per l’anno 2012
Il Comitato Internazionale dell’IDAHO, organizzazione preposta al sostegno della giornata contro omofobia e transfobia, ha scelto il tema principale per l’anno 2012: si tratta proprio dell’istruzione. Lo slogan di quest’anno sarà infatti: “Combattere l’omo/transfobia nell’istruzione e attraverso l’istruzione”.
Il 24 aprile 2012 la Città di Torino ha ribadito il proprio impegno per celebrare la Giornata Internazionale contro l’omofobia e la trans fobia.
La Città si impegna infatti non solo a realizzare iniziative proprie per sensibilizzare l’opinione pubblica, si offre anche di coordinare un fitto programma di eventi organizzati su tutto il territorio cittadino, provinciale e regionale in collaborazione con Istituzione e con il Coordinamento Torino Pride e le varie associazioni sul territorio.
A breve sarà disponibile il dettagliato calendario di eventi che coinvolgerà l’intero territorio Torinese.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Salone Internazionale del Libro di Torino 2012. 25° edizione (58.8%)
- - Arisa inaugura il Glbt Festival di Torino (54.1%)
- - La Torino che cambia. 25 anni di Salone del Libro (54.1%)
- - Byhand. Abiti e accessori, design a tiratura limitata (54.1%)
- - Hiroshima 25. Il futuro è un bambino che dorme (54.1%)
- - Tra Mtv Days e Traffic Torino. L’estate in musica torinese (54.1%)
- - David Beckham Style: Underwear uomo H&M moda intimo uomo (RANDOM - 4.7%)