Guida al Make Up per chi porta gli occhiali
Portate gli occhiali, non sopportate le lenti a contatto o semplicemente siete amanti delle montature? Anche per voi il trucco deve essere un bel momento piacevole, utile a valorizzarsi e sentirsi più sicure, in modo tale da affrontare al meglio la giornata. Per molte donne portatrici di occhiali spesso questo momento diventa difficile, portandole o ad abbondare con i colori, oppure – soluzione opposta ma altrettanto drastica – a rinunciare completamente al trucco, credendo infatti che nessuna soluzione possa andar bene per chi ogni giorno è costretto a munirsi di questo accessorio spesso tanto amato, ma anche tanto odiato.
Il viso giusto, la forma giusta
Per prima cosa è davvero importante scegliere la forma di occhiali e la montatura più adatta al proprio viso.
Potreste innamorarvi di un paiodi occhiali ma non necessariamente questi potrebbero accordarsi al meglio con l’ovale del vostro volto. Quindi cerchiamo un po’ di capire come comportarci entrando dall’ottico. Una volta trovato l’occhiale perfetto il trucco potrà solo valorizzare il vostro viso.
La giusta forma degli occhiali per ogni viso
Se il vostro viso ha una forma rotonda vi consigliamo di provare montature squadrate o di tipo ascendente, in questo modo il viso assumerà una forma più aperta.
In caso di ovale leggermente triangolare la scelta deve ricadere su occhiali semplici, non troppo pesanti, leggermente ovalizzati o decisamente tondi.
Per un viso ovale sarà perfetta una montatura squadrata, un po’ allungata verso l’esterno; in questo modo il volto sembrerà più largo al centro.
In caso di viso piuttosto squadrato è necessario smorzare leggermente i lineamenti, in questo caso una montatura sottile e leggermente ovale riuscirà ad ingentilire i tratti addolcendo il vostro viso.
Scegliere il trucco adatto non è più un problema
Come abbiamo già accennato spesso chi porta gli occhiali ha un rapporto un po’ conflittuale con il trucco. Di frequente, soprattutto in caso di difetti visivi piuttosto importanti, diventa anche complicato vedere ciò che si sta facendo.
Provate ad utilizzare uno specchio che ingrandisce, in questo modo riuscirete a mettere a fuoco con facilità il vostro occhio e il vostro volto. Esistono inoltre in commercio degli occhiali specifici da utilizzare per chi ha dei difetti visivi.
Le lenti possono abbassarsi singolarmente: in modo tale da dare la possibilità di non truccarsi completamente alla cieca. Cercateli su internet, sono piuttosto facili da reperire.
Guida al Make Up con gli occhiali
Un elemento che spesso si tende a sottovalutare è che portare costantemente gli occhiali spesso rende più visibili alcune imperfezioni – è decisamente più facile credere che una bella montatura grande riesca a nasconderle ma purtroppo non è così. Occhiaie e piccole rughe di espressione sono le imperfezioni spesso più evidenti, dotatevi quindi di un buon correttore e soprattutto utilizzatelo soprattutto sotto le occhiaie.
Un altro elemento spesso trascurato è l’effetto di ingrandimento, o di rimpicciolimento, causato dalle lenti. Se siete miopi per esempio il vostro occhio sembrerà leggermente più piccolo, è quindi consigliabile evitare l’utilizzo della matita nera nella rima inferiore. L’utilizzo del kajal ha infatti lo sgradevole effetto di ridurre notevolmente le dimensioni del vostro occhio. Scegliete piuttosto una matita bianca, in questo modo otterrete l’effetto opposto e il vostro occhio sembrerà leggermente più grande.
In caso di astigmatismo la distorsione causata dalla lente è esattamente al contrario: il vostro occhio assumerà dimensioni maggiori. Solo in questo caso potete abbondare con i toni scuri e con l’amatissima matita nera, cercate comunque di limitarvi nei colori (questo è un consiglio da seguire anche per chi non porta gli occhiali).
Se non siete amanti del trucco eccessivo vi consigliamo un look decisamente naturale: basterà la classica – e sempre perfetta – riga nera impreziosita da un ombretto mat con effetto illuminante.
Un problema che spesso può capitare a chi porta gli occhiali è vedere le proprie ciglia sbattere sulle lenti. Consigliamo quindi di utilizzare un piegaciglia prima dell’applicazione del mascara. Nonostante l’utilizzo del piegaciglia vi consigliamo inoltre di non esagerare con il mascara, rischiate di appesantire troppo gli occhi.
Non solo occhi: valorizzare le sopracciglia
L’elemento più importante da valorizzare per chi porta gli occhiali sono sicuramente le sopracciglia. Ricordatevi di dar loro sempre un senso, utilizzate un normale pettinino e pettinatele verso l’alto, oltre ad essere più ordinate il vostro sguardo sembrerà più ampio.
In commercio esistono molti kit per sopracciglia, perfetti per la “manutenzione” di questo importante dettaglio. Se le vostre non sono in ottime condizioni potete correggerle utilizzando una matita specifica, oppure infoltirle con ombretti specifici. Ricordate poi di fissare il tutto con un gel trasparente (una soluzione alternativa è la cera specifica da utilizzare prima di applicare l’ombretto, troverete tutto nei kit descritti prima). Non dimenticatevi di scegliere una tonalità il più simile possibile al vostro colore naturale, se non siete sicure fatevi consigliare in profumeria.
Il trucco non si esaurisce con gli occhi: valorizzate anche le labbra, ma mi raccomando non scegliete un rossetto nella stessa tonalità della vostra montatura, risulterebbe davvero ridondante. Un filo di blush rosato fin sulle tempie e siete pronte per uscire!
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Per un trucco perfetto ci vuole un beauty case perfetto: gli indispensabili (65.9%)
- - Quando arrossire diventa un problema (30.1%)
- - Le super testimonial: Claudia Schiffer per L’Oreal (29.4%)
- - Make up occhi:Come scegliere l’ombretto, il giusto trucco occhi per te (28.9%)
- - Make Up:piegaciglia rivoluzionario di Urban Decay (18.7%)
- - Pelle e capelli:creme,oli ed integratori dopo le vacanze (9.4%)
- - Facebook cambia visualizzazione: benvenuto Facebook Timeline (RANDOM - 2.1%)