| Hysteria film che farà discutere

Hysteria film che farà discutere

In uscita il 24 febbraio un film che di sicuro farà discutere. L’argomento è un tabù ancora per molte donne ed è per questo che aspettiamo di sapere come verrà accolto dal grande pubblico. Sul grande schermo trova spazio l’invenzione avvenuta davvero per caso del vibratore.

Si tratta di una pellicola dissacrante e ironica che racconta inoltre come il vibratore sia stato una delle prime invenzioni ad essere brevettate.

Una scoperta fortuita in epoca vittoriana

Come si poteva immaginare con facilità si tratta di un film inglese. Hysteria, in concorso al Festival di Roma, è l’ultimo lavoro di Tanya Wexler; tratta di una storia vera e ha già riscosso molti applausi, risate e consensi. La leggerezza del film e la frizzantezza dei dialoghi non fanno mai cadere la storia nel volgare o nel ridicolo. Si, in alcune parti pare sia dissacrante, ma è pur sempre un film inglese, che ha l’intento di narrare un fatto realmente accaduto in una delle epoche storiche più floride per i cambiamenti che hanno fatto storia.

Hysteria film

Hysteria, un film che farà discutere

Siamo infatti in pieno ‘800, la medicina si sta muovendo molto velocemente e si cercano le cure per alcune patologie fino ad allora definite spesso incurabili. Una di queste è proprio l’isteria, considerata fino agli anni ’50 un vero e proprio disturbo mentale che colpiva solo ed esclusivamente l’universo femminile.

L’idea della regista è quella di smontare completamente la tesi che l’isteria fosse una patologia mentale, inoltre prettamente femminile, realizzando un intero film incentrato su un’invenzione più comune di quanto si immagini.

L’isteria in epoca vittoriana tra noia e patologia

I sintomi tipici dell’isteria, nevrosi “da donne”, erano piuttosto semplici da individuare, si alternavano infatti disturbi psichici con problemi sensoriali e motori. Le manifestazioni più comuni comprendevano irritabilità, ansia malinconia, ninfomania, angoscia e molti altri disturbi di questo tipo.

In epoca vittoriana, nella Londra vittoriana, era un disturbo davvero molto comune. Alcuni medici avevano trovato un modo per alleviare la sintomatologia; molto semplice il trattamento ma pare servisse una manualità non comune per l’epoca: la terapia infatti consisteva nello stimolare il clitoride fino allo sfinimento.

Ricordatevi sempre che ci si trovava in epoca vittoriana e tenete ben presente che l’epoca vittoriana è forse una delle epoche più pudiche che ha incontrato la storia: in alcuni casi era sconveniente addirittura mostrare le gambe del tavolo.

Uno di questi medici, particolarmente abile, tal Joseph Mortimer Granville, con la sua idea riuscì a modificare completamente i costumi sessuali di un’intera epoca.

L’idea era piuttosto semplice. Il vibratore fu inventato a fine ‘800 ma era utilizzato per scopi medici: doveva servire per eliminare una serie di blocchi e di dolori muscolari. Ma presto se ne scoprirono altri utilizzi: migliaia di donne britanniche finalmente potevano curare la loro isteria. In verità, come crediamo abbiate intuito, non si trattava di curare una malattia (in questo caso l’isteria) ma più che altro di curare la noia di molte donne completamente trascurate dai propri mariti.

Romanzare una storia vera con ironia e semplicità

Naturalmente il film si basa sulla nascita del vibratore ma non è solo questo. Gli intrecci tra i personaggi si sprecano. Gli attori danno una gran prova di recitazione, su tutti segnaliamo sicuramente l’isterica Maggie Gyllenhaal e il sempre fantastico Rupert Everett.

La scelta della commedia britannica, per raccontare la storia di un oggetto che negli anni ’70 diventerà un vero e proprio simbolo di emancipazione femminile, la definiamo sicuramente vincente.

Lo spirito del cambiamento epocale dei costumi lo si vive nei protagonisti, anche questo è il progresso che avanza.

Un film divertente, da consigliare sicuramente, in particolare per i modi leggeri e garbati con i quali la regista affronta un argomento che imbarazza ancora molte, forse troppe, persone. Il nostro consiglio è davvero quello di riderci su!



Cosa ne pensi di questo: Hysteria film che farà discutere?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping