Ladurée. Molto più che una semplice pasticceria
Ladurée non è una semplice pasticceria, è più facile definirla una boutique del dolce, in molti l’hanno anche definita la “Luois Vuitton della pasticceria”.
Una gita a Parigi non è tale senza aver assaggiato i favolosi macaron di Ladurée, ma se potete tornateci spesso, poiché la loro produzione è stagionale e viene spesso rinnovata con meravigliosi gusti nuovi.
La piccola storia di Ladurée
La storia della maison Ladurée inizia nel 1862. In quell’anno Louis Ernest Ladurée apre una panetteria proprio al numero 16 della Rue Royal, nel cuore pulsante della Ville Lumiere.
Proprio in quell’epoca il quartiere Madelaine è tra i più commerciali e vanta la presenza di dei migliori artigiani del lusso di Francia.
Dieci anni dopo la panetteria cambia volto. In seguito ad un incendio che colpì il locale nel 1872 la trasformazione fu affidata al celebre pittore e cartellonista dell’epoca Jules Cheret: la panetteria si trasformo in pasticceria. L’intuizione che ha reso poi famosa Ladurée arrivò grazie a Jeanne Souchard, moglie di Ernest Laduréè: perché non unire il tipico caffè parigino alla pasticceria? Ecco com’è nata una delle prime sale da the della Capitale francese.
Bisognerà poi attendere fino al 1993 per veder rivivere questa storica pasticceria, anno in cui David e Fancis Holder la rilevano.
Nel 1997 Ladurée diventa un vero e proprio tempio di golosità per tutti i parigini e non: apre il ristorante – sala da the Ladurée Champs Elysées e assume il volto a noi tutti noto grazie alle decorazioni di Jacques Garcia.
Dopo il successo della prima apertura seguiranno a breve velocità anche il Grand Magasin du Printemps e Salon Rive Gauche. Non mancheranno neanche le avventure internazionali con le fortunate aperture a Londra, Ginevra e addirittura Tokyo.
Sono bastati solo 15 anni per ri ottenere il prestigio di un tempo. Ora la Maison Ladurée è conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, soprattutto grazie al famosissimo macaron, ormai suo emblema.
Sapori e colori sono frutto di una costante ed intensa ricercatezza, proprio come all’interno di una maison di moda vengono create collezioni che variano a seconda della stagione.
L’attenzione per il dettaglio e la volontà di realizzare cose belle ha consacrato il successo di questa piccola pasticceria nata un po’ per caso.
Entrare da Ladurée è come entrare in un sogno dove il buono e il bello riescono sempre ad andare magicamente d’accordo.
Dai dolci al maquillage
Fortunatamente la maison Ladurée è possibile trovarla anche in Italia, anche se per ora solamente a Milano.
Come abbiamo già accennato in precedenza entrare da Ladurée vuol dire entrare in un mondo fatto di lusso, raffinatezza nei profumi e romanticismo nei colori. Le creazioni di alta pasticceria ci sanno sedurre, ma molte di noi amano anche i prodotti per corpo dal packaging elegante e le candele dai profumi che ci portano alla mente mandorle e vaniglia.
Ecco che Ladurée ci stupisce un’altra volta e decide di coccolarci con una nuovissima linea completa di maquillage. Questa linea di prodotti non poteva che chiamarsi “Les Merveilleuses” e ci farà sentire un po’ Maria Antonietta. Per ora è stata lanciata solo in Giappone, ma non preoccupatevi in autunno dovrebbe sbarcare anche in Europa.
Naturalmente i colori sono gli stessi dei famosissimi macarones, il packaging ci porterò in un attimo in un romantico bouduir settecentesco parigino.
Oltre ai petali di rosa per il viso (tre nuance di illuminanti da spolverare con pennello) potremmo godere di rossetti, blush in polvere e in crema, creme illuminanti per il viso e molto altro.
Ma l’elemento più bello di tutta la collezione è sicuramente il design: stupendi cofanetti impreziositi da un cameo con lo stemma di Ladurée: ogni pezzo è davvero bello come un gioiello.
Non vediamo l’ora di far nostro qualche pezzo di questa collezione. Per consolarci nell’attesa possiamo far sempre visita alla Maison Ladurée e iniziare a provare tutti i gusti di macaron presenti. Noi vi consigliamo quelli alla rosa, è davvero difficile trovare qualcosa di più buono!
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Cosa vogliono le donne come regalo per San Valentino (50%)
- - Prepararsi al matrimonio tra make up, acconciature e profumi (46.4%)
- - PROFUMI DONNA: Fragranze e Profumi a Pitti Fragranze 2011 (36.8%)
- - Quando la moda fa l'Italia (34%)
- - Profumo di Mac Book Pro (34%)
- - Brad Pitt nuovo testimonial di Chanel n°5 (34%)
- - Il fondatore di Facebook si è sposato (RANDOM - 3.7%)