La leggenda del cacciatore di vampiri: Abraham Lincoln cacciatore di vampiri
Se siete amanti del genere di storie popolate da vampiri e amate anche il regista Tim Burton, ora al cinema con “Dark Shadows”, di sicuro non potrete perdervi questa nuova pellicola dal titolo “La leggenda del cacciatore di vampiri”, in uscita nelle sale italiane a partire dal 18 giugno.
La saga dei vampiri colpisce anche la storia
Quanti film e telefilm sui vampiri, e similari, conoscete? Un tempo c’era “Dracula” per la regia del grande Francis Ford Coppola, c’era anche “Intervista col Vampiro” interpretata da due bellissimi di Hollywood come Brad Pitt e Tom Cruise. In televisione potevamo seguire le avventure di “Buffy l’ammazza vampiri”. Ora siamo invasi da vampiri e lupi mannari.
Naturalmente conoscerete più o meno tutti la saga di “Twilight”, resa ancora più famosa dalla versione cinematografica interpretata da Robert Pattinson. Per quanto riguarda le serie televisive, naturalmente anch’esse prese da libri di successo, abbiamo “Il Diario del Vampiro” e “True Blood”. Al cinema in questo momento possiamo vedere l’ultimo lavoro di Tim Burton alla regia, “Dark Shadow”, dove il protagonista è proprio un malinconico vampiro interpretato da Johnny Deep. Ovviamente l’elenco di film, libri e serie televisive potrebbe ancora andare avanti per molto ma per iniziare possiamo aggiungere una nuovissima pellicola in uscita nel mese di giugno. In questo caso si mischia in maniera sapiente la storia americana con il notevole fascino dei vampiri, ormai pronto a sedurre nuovamente l’immaginario collettivo.
Il film in questione prende spunto dal romanzo di Seth Grahame – Smith “Abraham Lincoln: Vampire Hunter”; il protagonista sia del romanzo che della pellicola è infatti il sedicesimo presidente degli stati uniti che in realtà nascondeva a tutti la sua vera identità: in realtà era uno tra i più importanti cacciatori di vampiri del nuovo continente.
In questo caso Abraham Lincoln non ha solamente abolito la schiavitù, ha anche dato la caccia ai vampiri poiché questi avevano trucidato, crediamo in modo orribile, sia il nonno che la madre.
Dalle pagine di un romanzo al debutto sul grande schermo
L’adattamento cinematografico di questo particolare romanzo è stato affidato a Timur Bekmambetov. Per quanto riguarda il cast degli attori si tratta essenzialmente di sconosciuti al grande pubblico, o poco più.
L’originalità è sicuramente data dalla storia, ma ancora di più dal produttore, lui si ben conosciuto dal pubblico: si tratta infatti del geniale, e visionario, Tim Burton, assolutamente perfetto per la storia narrata in questo film.
La trama del romanzo, proprio come avvenne per il celebre “Dracula” di Bram Stoker (assoluto precursore del genere “vampiri”) si snoda attraverso uno scambio di lettere.
Per quanto riguarda la sceneggiatura segnaliamo che lo stesso autore del libro si è occupato si seguirne la stesura.
Non vediamo l’ora di scoprire se questo nuovo film saprà appassionarci. Speriamo anche che i vampiri di questo film non brillino!
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Robert Pattinson torna sul grande schermo con Bel Ami (61.1%)
- - "Mirror Mirror": torna la favola di Biancaneve al cinema (61.1%)
- - Ian Somerhalder protagonista di “Fifty Shades of Gray” (61.1%)
- - Aspettando Men in Black 3D (55.6%)
- - Hysteria film che farà discutere (50%)
- - La notte degli Oscar 2012 (50%)
- - Chronicle, film che conquista il pubblico (RANDOM - 50%)