Linee cortesia per gli ospiti:linea bagno per hotel e alberghi cortesie super ricercate
Cortesie per gli ospiti: quando le linee bagno degli hotel sono super ricercate
Si tratta di progetti creativi tra i più curati, sia per quanto riguarda la confezione che le profumazioni. Gli addetti ai lavori solitamente chiamano questi prodotti guest amenity, forse noi siamo solito conoscerli con il nome di prodotti di cortesia. Naturalmente tutti ci siamo portati via
almeno una volta nella vita una saponetta o un bagno schiuma dalla camera del nostro hotel; c’è anche chi non si ferma di fronte a nulla e se ne torna a casa con interi set di biancheria, ma si tratta di un altro discorso. Noi oggi vi parliamo di quelle linee da bagno che fanno letteralmente girare la testa.
La linea cortesia per il resort di lusso a cinque stelle
Per hotel e resort di lusso le linee da bagno sono dei veri e propri complementi d’arredo in grado di personalizzare, e rendere magica, l’atmosfera. In questo senso è molto famosa la Linea Colonia di Acqua di Parma: un gioiello creato solo per poche strutture tra le più esclusive al mondo.
Queste speciali linee hanno il compito di trasmettere all’ospite una sensazione di benessere che dovrà accompagnarlo piacevolmente per tutto il soggiorno. A tal proposito Laura Tonnato, una tra le più famose creatrici di guest amenity, compresa una lussuosissima linea creata per il Park Hyatt di Milano ci racconta cosa devono suscitare questi piccoli concentrati di benessere da suite:
“La profumazione deve evocare relax e vacanza, anche se viaggi per lavoro. Allo stesso tempo, però, occorre rispettare lo stile dell’hotel attraverso un lavoro filologico che parte da elementi oggettivi, quali arredamento e accessori.”
L’esperienza Spa
Anche la filosofia del “prodotto di cortesia” che comunemente si trova nelle migliori spa segue le stesse indicazioni, in questo caso si deve privilegiare l’aspetto “coccola” puntando maggiormente sull’aspetto sensoriale del prodotto.
Questa volta è Alessandro Agati, direttore creativo e fondatore della linea Culti, ci racconta di come il prodotto debba essere sensorialmente piacevole anche nel pack:
“La nostra ultima collezione (del Grand Hotel di Rimini) punta sull’idea di portare il benessere direttamente in camera. A cominciare dai contenitori Soft touch o freschi e traslucidi. Poi entrano in gioco le texture, che devono trasformare i semplici gesti di pulizia e cura (dal bagno doccia all’idratante corpo) in piccoli rituali per coccolare la pelle”.
La parola d’ordine è personalizzazione delle linee cortesia per alberghi
Anche in questo ristretto settore del benessere l’imperativo è la personalizzazione, ottenuta grazie a capillari ricerche sul prodotto e sui bisogni specifici del consumatore. Ed è infatti proprio questo che ci spiega Francesca Pacini, Direttore dell’immagine e della comunicazione di “La bottega dell’Albero”, che si occupa di rifornire gli hotel più rinomati con prodotti di alto livello firmati Etro, Laura Tonnato, Lorenzo Villoresi e molti altri.
“Il nostro lavoro si basa sulla collaborazione con brand famosi per offrire ad ogni hotel un progetto personalizzato, sia nella profumazione sia nella veste grafica. Tra le ultime richieste, anche quella di diventare un brand maker degli hotel, creando linee su misura ex novo, come nel caso di Quisisana di Capri e del Regina Isabella di Ischia”.
La prossima volta che visiterete un hotel non limitatevi a mettere in valigia la boccetta di bagno schiuma, o la saponetta: toccatela, apritela, annusa tela, provatela. Potrebbe sorprendervi piacevolmente, gustatevi la Vs linea cortesia dell’albergo che vi ha ospitati.
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