| “Sei mamma abbastanza?” La provocazione nella copertina del Time

“Sei mamma abbastanza?” La provocazione nella copertina del Time

Se date uno sguardo alla foto “incriminata” della nuova copertina del Time capirete subito il perché di tanto disappunto sia in America che ormai anche in Europa e nel nostro paese.

Lo scandalo

Basta poco per dar vita ad un nuovo scandalo, ancora meno per provocare gli animi degli americani, seguiti a ruota dal resto del mondo.

Se l’intenzione era questa possiamo affermare che il Time ha decisamente colpito nel segno. Ma passiamo alla descrizione della “copertina dello scandalo”: una mamma bionda, molto bella e in forma che allatta suo figlio ormai piuttosto grandicello. Ecco che cosa ha fatto infuriare gli animi ancora prima dell’arrivo in edicola del prestigioso magazine.

Come se non bastasse all’immagine è allegato un titolo piuttosto provocatorio, soprattutto se si pensa che il numero è dedicato alla prossima ricorrenza della festa della mamma, ed eccovi il titolo: “Sei mamma abbastanza?”.

Una mamma “vera”

La mamma apparsa sulla copertina del Time è Jamie Lynne Grumet, il ragazzino con pantaloncini mimetici, sguardo fiero e soprattutto tre anni abbondanti è suo figlio. La donna apparsa nella foto non è quindi una modella ma è una mamma vera che ha sposato e sottoscritto la teoria ideata dal pediatra e ormai “guru” (tutti i suoi libri sono dei best seller negli Stati Uniti) che consiglia, nel suo libro “Baby Book”, alcuni comportamenti decisamente “atipici”, tra i quali spicca infatti l’allattamento al seno prolungato o la condivisione del letto tra genitori e figli.

Sei mamma abbastanza? La provocazione del Time

Sei mamma abbastanza? La provocazione del Time

Infatti nel sottotitolo si legge: “Perché l’attaccamento eccessivo dei genitori porta alcune mamme a comportamenti estremi”.

La reazione della rete

Ormai il cuore pulsante di quella che potremmo definire “moderna opinione pubblicaè la rete. In rete infatti tutto viene appreso e commentato in tempi record. La provocatoria copertina del Time non ha fatto eccezione ed in brevissimo tempo dalla pubblicazione sul sito del magazine si sono moltiplicati i post su facebook, gli articoli sui vari blog e naturalmente i cinguettii su twitter.

Naturalmente le opinioni sono discordanti. C’è chi ha affermato di essere rimasto a bocca aperta, chi adora la foto ma al tempo stesso pare ne sia completamente schifato (“Adoro questa foto nel modo più schifato possibile”). C’è anche chi si chiede quale sarà la reazione dei figli e quali saranno le domande che i figli porranno ai genitori. Onestamente ci chiediamo come i figli più piccoli possano venire in possesso di una copia del Time ma in fondo sappiamo che gli usi e costumi tra Italia e America sono spesso molto diversi.

Naturalmente il direttore della rivista Rick Stengel difende la loro scelta editoriale affermando: “E’ una foto provocatoria che rappresenta l’attaccamento tra una mamma e un figlio”.

Una cosa è certa: la mossa pubblicitaria del Time ha funzionato alla perfezione e questa copertina è già sulla bocca di tutti. Voi cosa ne pensate? Siete scandalizzati? Avete anche voi paura delle ipotetiche domande dei vostri figlio? Di una cosa siamo certi: questo numero del Time andrà a ruba!



Cosa ne pensi di questo: “Sei mamma abbastanza?” La provocazione nella copertina del Time?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping