| Matrimonio in streaming: l’ultima frontiera del matrimonio

Matrimonio in streaming: l’ultima frontiera del matrimonio

Le stranezze che arrivano dal mondo dei matrimoni sono sempre tante. Qualche tempo fa ci si stupiva per matrimoni celebrati in luoghi non convenzionali, come per esempio sott’acqua. Oggi si vuole stupire sempre di più, e non solo con effetti speciali.

I matrimoni sontuosi sono all’ordine del giorno, che siano da favola o eco chic ormai non stupiscono più molto. Per stare al passo con i tempi e far felici i novelli sposini arriva in aiuto la tecnologia, ed ecco che sbarca sul panorama dell’organizzazione dei matrimoni anche il matrimonio in streaming!

Matrimonio in streaming come Will e Kate

Quanti di voi sono stati attaccati al proprio televisore, o su internet, per vedere il matrimonio reale per eccellenza (cioè quello tra Will e Kate)?

Tantissimi, lo sappiamo. Vi piacerebbe essere un po’ Will e Kate? Naturalmente se la vostra aspirazione è quella di diventare futuri Re e Regina d’Inghilterra non possiamo fare niente in merito. Possiamo però aggiornarvi sull’ultima tendenza del momento, sviluppatasi proprio dopo il “Royal Wedding”. Si tratta infatti del matrimonio trasmesso in streaming via web.

Matrimonio in streaming come Will E Kate

Matrimonio in streaming come Will E Kate

L’”unconventional wedding” piace molto anche in Italia e la tendenza del matrimonio trasmesso in diretta web sta pian piano prendendo piede anche nel nostro paese.

Perché trasmettere il proprio matrimonio via web

Per prima cosa cerchiamo di capire da dove nasce la necessità di trasmettere il proprio matrimonio in streaming. La prima motivazione è semplice: tutti abbiamo qualche parente sparso per il mondo o che comunque non riesce a presenziare al matrimonio. Ecco internet pronto a salvarci: chi non può essere presente o per distanza o per qualsiasi altra causa, potrà essere presente ai festeggiamenti.

La prima motivazione è sicuramente legittima, la seconda un po’ meno a nostro parere, ma è forse quella che muove la maggior parte delle coppie che scelgono di dotare il loro matrimonio di questo speciale servizio aggiuntivo: la spettacolarizzazione. Ormai siamo abituati a condividere tutta la nostra vita su facebook, twitter e qualsiasi altro social network. Perché non anche un avvenimento importante come il proprio matrimonio? Tutta la comunità virtuale è pronta a gioire con voi!

Come fare per trasmettere il proprio matrimonio via web

Questa non è la sede adatta per spiegare nei particolari i tecnicismi che permettono la trasmissione in streaming via web, possiamo però dare qualche consiglio su come realizzare al meglio questa “diretta”.

Prima di tutto è importante che gli sposi continuino ad essere loro stessi nonostante le riprese. Normalmente le sale adibite a diretta web sono dotate di telecamere discrete in grado di riprendere ogni singolo attimo del ricevimento e trasmetterlo in diretta, come una sorta di “Grande Fratello” del matrimonio. Naturalmente non si tratta del canonico video del matrimonio, in questo caso infatti non ci sono i tagli, spesso provvidenziali, non c’è un copione prestabilito, è tutto come appare e le distanze fisiche tra chi è al matrimonio e chi guarda non esistono.

Per parlare di qualche elemento tecnico vi aggiungiamo inoltre che un matrimonio in streaming normalmente può raggiungere qualsiasi parte del mondo, inoltre gli sposi possono decidere se rendere pubblica la diretta oppure dare la possibilità della visione solo ad alcuni utenti selezionati.

Si tratta di una soluzione moderna piuttosto interessante se volete un matrimonio che stupisce, o ancora più interessante se avete parenti dall’altra parte del mondo che proprio non possono presenziare fisicamente.

Alcuni locali presenti in Lombardia, più precisamente a Milano, sono già attrezzati per realizzare facilmente dirette streaming dei ricevimenti di nozze. Sicuramente a breve un po’ in tutta Italia sarà possibile trovare locali attrezzati in questo senso. Bisognerà aspettare solo un po’ ma siamo sicuri che questa moda spopolerà anche da noi.



Cosa ne pensi di questo: Matrimonio in streaming: l’ultima frontiera del matrimonio?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping