| “Mirror Mirror”: torna la favola di Biancaneve al cinema

“Mirror Mirror”: torna la favola di Biancaneve al cinema

Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame?”. Tutti sappiamo che questa frase la pronuncia la regina cattiva della favola di Biancaneve, ma forse non tutti sanno che dal 4 Aprile questa favola torna sul grande schermo con una protagonista d’eccezione: Julia Roberts.

Tutti amano le favole a lieto fine

Qualsiasi sia l’età anagrafica è facile farsi rapire dalle fiabe che hanno riempito i nostri sogni di bambini.

Biancaneve al cinema

Biancaneve - al cinema da Aprile

Nonostante le rivisitazioni spesso non del tutto apprezzabili piace sempre andare al cinema e pensare che la nostra infanzia non sia ancora finita.

Eccoci accontentati, torna infatti sul grande schermo una delle favole più amate, quella di Biancaneve. Il regista del nuovo film in uscita per il mese di Aprile è Tarsem Singh, già conosciuto per il film The Cell del 2000 e Immortals 3D del 2011.

La favola di Biancaneve non è nuova a rappresentazioni cinematografiche, fu infatti la prima ad essere portata sullo schermo da Walt Disney. In questo caso parliamo di uno dei grandi classici che ha fatto la storia dei cartoni animati (e anche della Disney), era il 1937.

La pellicola che presto vedremo sugli schermi propone una libera interpretazione della nota fiaba dei fratelli Grimm. Come già abbiamo accennato questa favola è conosciuta da tutti, il regista la ripropone in chiave divertente, avventurosa e molto simile ad un’animazione digitale più che ad un film.

La Regina Cattiva la vera protagonista

Con un’attrice del calibro di Julia Roberts nel cast di questo film non si può far altro che incentrare l’intera storia sul personaggio della regina cattiva (interpretato proprio da Julia Roberts). Ed è per questo che il titolo del film in lingua originale è “Mirror Mirror” (Specchio Specchio). Il punto di vista dell’intero film è quello della regina cattiva, tutto incentrato sulla lotta che si instaura appunto tra la regina cattiva e Biancaneve per la conquista del cuore del bel principe.

Elemento principale della favole è l’invidia della regina per la bellezza e la giovinezza di Biancaneve. Anche nel film si affronta questo tema e si sottolinea quanto la strega cattiva sia vittima della sua stessa bellezza che purtroppo va svanendo con il passare del tempo.

2012: l’anno di Biancaneve al cinema 

Come spesso accade nel mondo del cinema capita che nello stesso anno si presentino più film con lo stesso soggetto. Un caso eclatante si è visto anche nel cinema nostrano. Dobbiamo infatti risalire fino al 1950. In seguito alla rottura tra il regista Roberto Rossellini e Anna Magnani uscirono due film con lo stesso tema. Rossellini realizzò “Stromboli. Terra di Dio” con Ingrid Bergman, lo stesso anno Anna Magnani realizzo invece “Vulcano”.

In quel caso si parlò di “guerra di vulcani”, qui si tratta di “guerra tra fiabe”. Il prossimo film di Biancaneve sarà nelle sale a Luglio 2012. Pare che in questo caso la fiaba abbia però connotazioni decisamente dark: Biancaneve nel secondo film in uscita non è la solita ingenua e sprovveduta, grazie all’aiuto del cacciatore diventa una vera combattente ed è in grado di salvarsi da sola, senza aspettare l’aiuto del principe, insomma ci si trova di fronte ad una donna dei nostri tempi.

Se per questo primo film, nelle sale ad Aprile, immaginiamo che il richiamo al botteghino sarà Julia Roberts, per il film in uscita a luglio i panni di Biancaneve saranno indossati da Kristen Stewart. L’attrice in questione è conosciuta al grande pubblico per il famoso personaggio di Bella, la protagonista femminile della saga di Twilight. Oltre che guerra tra favole si prevede anche una guerra al botteghino. Quale film guadagnerà di più? Quale sarà il più bello per ora non ce lo chiediamo.



Cosa ne pensi di questo: “Mirror Mirror”: torna la favola di Biancaneve al cinema?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping