| Ottobre mese della prevenzione: Campagna Nastro Rosa 2012

Ottobre mese della prevenzione: Campagna Nastro Rosa 2012

Anche quest’anno torna la campagna promossa dalla Lega Italiana per la Lotta Contro i tumori, ottobre 2012 sarà la XIX edizione italiana, naturalmente stiamo parlando della Campagna Nastro Rosa 2012.

Campagna Nastro Rosa 2012

Per tutto il mese di ottobre ci saranno numerose iniziative in tutta la penisola volte a sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

ottobre mese della prevenzione

Campagna Nastro Rosa 2012

Non si tratterà semplicemente di esami clinici e diagnostici da eseguire per cercare di contrastare in tempo una grave patologia sempre più diffusa; il panorama sarà infatti molto più ampio e coinvolgerà anche l’educazione a stili di vita sani.

La madrina di eccezione per questa campagna 2012 sarà Cristina Chiabotto, nota sia per la sua vittoria al concorso Miss Italia nel 2004 ma anche per le sue innumerevoli partecipazioni televisive. Tutte le iniziative promosse dalla Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT) saranno in collaborazione con la nota casa cosmetica Estée Lauder. In molti non sanno infatti che la Campagna Nastro Rosa è nata in America 20 anni fa grazie proprio all’iniziativa di Evelyn Lauder, quest’anno ricorre inoltre il primo anniversario della sua triste scomparsa.

Sensibilizzare per prevenire

E’ di estrema importanza sensibilizzare il maggior numero possibile di donne sull’importanza di una diagnosi precoce di tali patologie.

Campagna Nastro Rosa 2012 - Cristina Chiabotto

Campagna Nastro Rosa 2012 – Cristina Chiabotto

Una giusta e corretta prevenzione può salvare la vita di una donna. Purtroppo non tutti sanno che la malattia sta cambiando, nello specifico sta cambiando l’età in cui si manifesta: circa il 30% dei casi diagnosticati colpisce donne al di sotto dei 50 anni, quindi escluse dai normali programmi di screening imposti dal sistema sanitario. Ed è proprio per questo motivo che è necessario fare informazione.

Esistono comunque anche notizie positive: in Italia infatti si sta assistendo ad un decremento di casi di decesso per tumori al seno, tutto ciò grazie soprattutto ad una diagnosi tempestiva della malattia.

Ecco le parole del Prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente nazionale della LILT: “Negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale, quando il grado di malignità, l’indice di aggressività è basso ed il processo di metastizzazione è pressoché nullo. Se noi scopriamo un cancro sotto il centimetro la probabilità di guarire è di oltre il 90% e possiamo inoltre eseguire interventi conservativi che non provocano danni estetici alla donna, a beneficio della sua femminilità”. Risultati inimmaginabili se si pensa che fino a circa 20 anni fa solo il 25 – 30% delle pazienti arrivavano a guarigione.

Ma quanto sanno davvero le donne del tumore al seno? Le donne italiane sono piuttosto informate, spesso però ignorano che questa patologia può colpire anche al di sotto dei 50 anni. Si tratta infatti del tumore più frequente, che colpisce una donna su dieci, e nel 30% dei casi si manifesta proprio prima dei 50 anni. Come abbiamo già sottolineato in precedenza è possibile guarire con facilità, ma questo deve essere diagnosticato precocemente.

Le iniziative del mese di Ottobre

Campagna Nastro Rosa 2012 - i monumenti si tingono di rosa

Campagna Nastro Rosa 2012 – i monumenti si tingono di rosa

Sono molte le iniziative in programma per il mese di Ottobre 2012, dalla diagnostica allo shopping con un unico obiettivo: sensibilizzare il più possibile la  maggior parte delle donne nel preservare soprattutto la propria salute, ma anche la loro bellezza.

Tra le iniziative più importanti ci sono naturalmente le visite senologiche specializzate. Saranno infatti 395 i punti di prevenzione ambulatoriali di LILT, tutti a disposizione per visite senologiche ed analisi cliniche.

Esistono varie possibilità per conoscere nello specifico orari e luoghi per effettuare le visite: vi consigliamo di informarmi sui siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it. In alternativa sarà attivo il numero verde SOS LILT 800-998877.

Durante il mese di ottobre anche la moda e lo shopping saranno alleate della Campagna di sensibilizzazione Nastro Rosa. Il primo weekend di ottobre le più importanti vie dello shopping d’Italia si vestiranno di rosa e sosterranno la lotta contro il tumore al seno. In più le maggiori griffè italiane devolveranno parte degli incassi del weekend alla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Anche i maggiori monumenti d’Italia e del resto del mondo si tingeranno di rosa a sostegno della campagna. Quest’anno si aggiungerà anche un altro significato all’iniziativa: la campagna 2012 sarà infatti dedicata a Evelyne H. Lauder, Fondatrice del Breast Cancer Awareness Program (BCAP), una donna che ha dedicato la sua vita e la sua tenacia per combattere il tumore al seno.

Tra le pregevoli iniziative del mese di ottobre 2012 segnaliamo, per il secondo anno di seguito, l’impegno profuso da Swarovsky, che per l’occasione ci propone “Pink Hope”: una collezione completamente dedicata alla Campagna Nastro Rosa. Parte del ricavato verrà devoluto alla Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori a sostegno della campagna di prevenzione del tumore al seno.



Cosa ne pensi di questo: Ottobre mese della prevenzione: Campagna Nastro Rosa 2012?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping