| Pelle e capelli:creme,oli ed integratori dopo le vacanze

Pelle e capelli:creme,oli ed integratori dopo le vacanze

Mantenere la bellezza dopo le vacanze per pelle e capelli

Alcune di voi saranno sicuramente ancora in vacanza, o ancora a casa in attesa della partenza. Sicuramente qualcuno, suo malgrado, sarà già tornato a casa. Le vacanze sicuramente portano con se tanti bei ricordi, un periodo di riposo ma anche uno stress notevole per la nostra pelle e per i nostri capelli.

Sole, vento, vita all’aria aperta, abbronzatura più o meno regolare contribuiscono ad affaticare la nostra pelle e la nostra cute al rientro. Questo stress spesso si manifesta con desquamazioni localizzate, inspessimenti cutanei e fenomeni simili.

E’ necessario correre ai ripari riequilibrando pelle e capelli. Bisogna attuare una strategia difensiva al più presto, anche perché con la fine dell’estate le temperature iniziano ad abbassarsi e senza accorgercene ci ritroveremo alle prese con i primi freddi della stagione invernale, altro periodo nemico della nostra povera pelle.

Al rientro dalle vacanze, che siano state al mare o in montagna, è possibile che la vostra pelle e i vostri capelli non appaiano particolarmente rovinati. E’ comunque molto difficile tornare in città con pelle e capelli in condizioni ottimali, soprattutto per quanto riguarda i capelli: dopo una vacanza è davvero difficile trovarli morbidi al tatto.

Rimedi pelle e capelli

Sole e mare

Quando si torna dalle vacanze estive si è quasi sempre in presenza di disidratazioni cutanee e conseguente secchezza capillare; si tratta di una condizione normale soprattutto se rientrate da vacanze al mare: salsedine, vento e sole agiscono disidratando cute ed epidermide.

La disidratazione cutanea normalmente si presenta con la formazione di piccole rughe localizzate agli angoli della bocca e degli occhi, in aggiunta a piccole fessurazioni su viso e collo. L’abbronzatura purtroppo evidenzia questi segni, provocando anche l’aumento delle efelidi. I capelli stressati da sole e salsedine si presentano stopposi e sfibrati, hanno una consistenza arida e piuttosto secca. Inoltre un altro fenomeno cutaneo che si può avere al rientro in città consiste in antiestetiche spellature: la pelle diventa disomogenea, si tratta di un normale fenomeno di ricambio cellulare.

Se siete molto attente al vostro aspetto, e ne avete la possibilità, vi consigliamo di affidarvi alle sapienti mani di un’estetista: esistono infatti trattamenti specifici per il rientro a casa, inoltre vi sapranno consigliare un make up adatto a valorizzare l’abbronzatura e nascondere le piccole imperfezioni.

Ovviamente è possibile correre ai ripari anche con il fai da te. Vi basterà seguire i piccoli, ma utili, consigli che vi suggeriremo in questo articolo: i vostri capelli e la vostra pelle non potranno che ringraziarvi.

Preparare la pelle alla stagione autunnale

Pelle e Capelli cura e benessere

Capelli sfibrati dal sole

Una buona regola da seguire in ogni stagione, da non dimenticare dopo le vacanze, è quella di mantenere sempre la pelle pulita. Utilizzate prodotti controllati e utilizzateli con costanza. La pulizia è il momento più importante per una corretta beauty routine: un viso pulito riuscirà ad assorbire meglio tutti i trattamenti idratanti e nutrienti successivi.

Utile al rientro è anche un buon peeling: questo trattamento serve ad eliminare l’eccesso di strato corneo epidermico che si deposita in superficie. Dopo il peeling la pelle torna normale ed è più ricettiva nei confronti dei successivi trattamenti cosmetici.

La crema idratante è un altro elemento fondamentale: al ritorno dalla vacanza la vostra pelle sarà disidratata, ha quindi bisogno di un prodotto ricco in grado riequilibrarla. Un altro aspetto fondamentale di una buona crema idratante è la capacità di assorbimento. Scegliete prodotti non troppo grassi, devono assorbirsi con pochi gesti. Una buona crema idratante è in grado di ridare morbidezza e rivitalizzare il vostro viso, ed è la base per il vostro make up.

Quando la pelle è ancora abbronzata la scelta del fondo tinta è sempre piuttosto delicata. E’ opportuno chiedere l’aiuto di un esperto che saprà consigliarvi, ma se volete fare per conto vostro evitate i toni troppo accesi, cercate tonalità più sfumate, e naturali in maniera tale da armonizzarsi alla perfezione con il vostro colorito di qualche tono più scuro. Cercate di evitare l’effetto mascherone, la caduta di stile è dietro l’angolo. In ogni caso al rientro dalle vacanze forse è l’unico periodo in cui si può evitare di utilizzare grosse quantità di fondo tinta. La pelle deve respirare! Si consiglia quindi di procedere con una buona idratazione, magari la correzione di qualche imperfezione con un correttore della giusta tonalità, poi si potrà scegliere se evitare completamente il fondo tinta o prediligere qualcosa di più leggero, come per esempio un fondo tinta minerale in polvere, un po’ di fard, o un sottile velo di cipria opacizzante. C’è tutto l’inverno per truccarsi e nascondere il grigio della vita cittadina.

Preparare i capelli all’autunno

L’estate è sempre una stagione complicata per i capelli: nonostante vengano sottoposti a cure preventive continue è inevitabile un loro inaridimento. Tale condizione fa perdere loro morbidezza e lucentezza, nonché parte della loro flessuosità.

Anche in questo caso si deve correre ai ripari, e sicuramente non basteranno i normali shampoo definiti “nutritivi”. Consigliamo di trattare i vostri capelli con oli leggeri e di rapido assorbimento, per qualche settimana. E’ importante fortificare anche il bulbo capillare utilizzando lozioni specifiche. Se poi la situazione è proprio disastrosa rivolgetevi alla vostra parrucchiera, solitamente propongono ottimi trattamenti ristrutturanti a base di cheratina, di sicuro saranno rinforzati e ricominceranno a splendere.

Pelle abbronzata

Pelle abbronzata

Attenzione anche a non spazzolare in maniera troppo vigorosa: i capelli sono indeboliti e si spezzano con più facilità, per un po’ di tempo usate la delicatezza.

Mantenere la linea ritrovata dopo le vacanze

Se le vostre vacanze sono state all’insegna del benessere, se avete fatto esercizio fisico, nuotate e lunghe passeggiate al

Correre in spiaggia

Correre in spiaggia

rientro a casa sicuramente avrete trovato una bella sorpresa: qualche chilo di troppo vi ha abbandonato e avete recuperato quella tonicità persa a causa di una vita sedentaria.

Bene è il momento giusto per mantenere questa linea invidiabile. Come fare? Per prima cosa non perdete l’abitudine di un po’ di esercizio fisico, se non amate la palestra potete fare qualche esercizio in casa, oppure ritagliatevi un po’ di tempo per fare delle passeggiate a passo svelto: basteranno 30 minuti giornalieri.

Ovviamente anche l’alimentazione va curata: molte di voi solitamente scelgono proprio settembre per andare da un dietologo per farsi consigliare un regime alimentare controllato e adatto alle proprie esigenze. E’ una buona idea, ne guadagnerete in salute.

Un ultimo suggerimento è quello di non perdere l’allegria e il buon umore che avevate in vacanza. Tornare ai normali ritmi di vita sicuramente non aiuta ma è anche provato scientificamente che lo stress favorisce l’accumulo di depositi adiposi.

 



Cosa ne pensi di questo: Pelle e capelli:creme,oli ed integratori dopo le vacanze?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping