| Plissè tra panneggi e increspature

Plissè tra panneggi e increspature

Ecco un ritorno, non sappiamo ancora valutare se gradito o sgradito. In verità il plissè non ha mai abbandonato il mondo della moda, a partire dagli anni ’60, passando agli ’80 e anche ai 2000 è sempre stato lì in agguato, senza mai dar troppo fastidio.

Proprio in questo periodo al cinema possiamo vedere Meryl Streep che interpreta la Lady di Ferro Margaret Thatcher: quanti di voi si ricordano le sue gonne plissettate attraverso gli anni? Ed ecco che le mille pieghe ritornano, increspando non solo le gonne più accattivanti della stagione, ma anche molti accessori che faranno subito tendenza.

Plissé e trasparenze in passerella per Lanvin

Plissé e trasparenze in passerella per Lanvin

Una nota positiva per questo ritorno è senza dubbio la scelta di materiali molto più morbidi, come per esempio lo chiffon, in grado di vestire con leggerezza la silhouette, senza ingabbiarla e costringerla come abbiamo visto fare troppo spesso.

Per quanto riguarda le colorazioni in passerella si è visto un po’ di tutto, naturalmente non sono mancate le nuances pastello in grado di fluttuare nell’aria seguendo ogni movimento del corpo, ma anche i colori più forti hanno svolto un ruolo da protagonisti: tra trasparenze e stampe colorate si è dato spazio davvero alla fantasia, senza dimenticare una rinnovata femminilità in grado di stupire sempre e comunque.

Il Plissè: un nome unico che racchiude stili differenti

Per la primavera/ estate 2012 la voglia di leggerezza si è manifestata utilizzando ogni tipo di piega nelle più svariate applicazioni. Naturalmente la maggior parte di voi avranno pensato che lo stile “plissettato” fosse unico, ma come spesso capita nel mondo della moda le varianti sono molte, e molto spesso sono conosciute solo dagli addetti ai lavori. Ma non vi preoccupate ecco una rapida infarinatura sul mondo della piega, così anche voi sarete in grado di chiamare ogni cosa con il nome giusto.

panneggi e increspature

Plissé verde prato per Burberry Prorsum

Esiste il genere “soleil”, molto facile da riconoscere, in grado di trasformare ogni gonna in un sole, da cui – chiaramente – ne deriva il nome. Un’altra tipologia è denominata “accordéon”, facile da riconoscere anche in questo caso perché molto simile al soffietto tipico della fisarmonica.

Ci sono poi le pieghe piatte che vengono molto spesso utilizzate qua e là senza un vero criterio, è facile trovarle su tuniche o gonne.

Sulle passerelle si sono viste lunghe gonne in tinta unita in netto contrasto con abiti dalle linee irregolari e dai colori più disparati: bande orizzontali, mille righe, effetti cromatici in color blocking, tutto orientato a catalizzare lo sguardo di chi osserva. L’alleggerimento dei tessuti fa subito scivolare lo sguardo sulle forme di chi indossa l’abito, le linee morbide che si creano sono in grado di modellare ed evidenziare i punti di forza di ogni donna, se poi si unisce tutto ciò anche alle trasparenze, in grado di svelare – o meno – il corpo della donna, non si può far altro che parlare di riscoperta completa di femminilità e consapevolezza del proprio corpo.

Il Plissè: cosa c’è di nuovo in passerella

Come abbiamo già detto il plissè è un ritorno. Ormai il mondo della moda ci ha abituato al riciclo continuo di stili, ma ogni volta l’intento è quello di rivedere lo stile in chiave moderna, adattandolo ai tempi.

Lo stile pieghettato firmato 2012 movimenta per prima cosa gli orli, niente è fisso: assistiamo a scalature, tagli sovrapposti, nuove consistenze simili ad origami.

Borsa in nappa plissé per Bulgari

Borsa in nappa plissé per Bulgari

I nuovi tessuti, sempre più tecnici, sono perfetti per sfruttare giochi di tonalità a sovrapposizioni inaspettate: dai colori opalescenti ai giochi di chiaroscuro quest’estate vedremo il verde prato declinato in tutte le sue tonalità, vedremo l’azzurro cielo, i colori caldi della terra e i toni neutri.

Non mancheranno le stampe floreali, trend che da qualche stagione a questa parte si è visto spesso in passerella. Le pieghe non lasceranno sprovvisti neanche sugli accessori: Bulgari – in questo caso con una borsa –  propone il prossimo Must Have della stagione, che sicuramente farà girare più di una testa.

A voi piace questo ritorno? Noi aspettiamo un clima più mite per vedere come le pieghe invaderanno le strade delle nostre città. Speriamo bene!



Cosa ne pensi di questo: Plissè tra panneggi e increspature?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping