Praticare sport durante la gravidanza: si o no?
In molte si chiedono se l’attività sportiva possa giovare o meno durante il periodo di gravidanza. Spesso le future mamme, per paura o molto più spesso per poca informazione, decidono di affrontare questo particolare periodo della vita in modo completamente sedentario.
Durante la gestazione è invece possibile praticare dello sport, a patto che comunque si applichi un po’ di prudenza e una buona dose di buon senso.
Ma cerchiamo di capire quali sono gli sport più adatti da praticare nell’arco dei nove mesi.
Prima di tutto consultare il medico
Per prima cosa ci teniamo a sottolineare l’assoluta necessità di consultarsi con il proprio medico prima di iniziare ad intraprendere qualsiasi attività fisica. Ogni gravidanza è differente e solo il vostro medico curante saprà dirvi se siete in grado di praticare sporti senza correre rischi sia per voi che per il vostro bambino.
Perché praticare attività fisica durante la gravidanza? Sappiamo bene che in quei nove mesi ogni donna è soggetta ad un aumento di peso più o meno considerevole. L’attività fisica serve senza dubbio a contenere questo aumento ma serve anche a migliorare il benessere psicofisico della futura mamma.
Quali attività praticare durante la gravidanza
Per quanto riguarda le attività consigliate abbiamo già accennato alla necessità di molto buon senso durante la pratica dello sport; pare quindi superfluo consigliarvi di evitare sport con potenziali cadute o con conseguenti traumi dannosi sia per voi che per il feto, come per esempio l’andare in bicicletta o il sollevamento pesi.
Tra le attività consigliate e praticabili durante i nove mesi c’è senza dubbio il nuoto. Oltre a garantire un allenamento salutare il nuoto permette un ottimo lavoro a livello cardio – vascolare. Naturalmente cercate di non andare al di là dei vostri limiti, è bene praticare un po’ di movimento ma non è il caso che vi affatichiate in maniera esagerata.
Normalmente si consiglia alle gestanti di praticare attività aerobiche non toppo faticose. Per le mamma new age spesso si consiglia di scegliere anche lo yoga: esistono corsi apposta studiati proprio per le gestanti.
Se frequentate un corso pre parto sicuramente vi avranno parlato degli utilissimi esercizi di Kegel. Ricordatevi di praticarli giornalmente, in questo modo allenerete il vostro pavimento pelvico e saranno utili per evitare spiacevoli fenomeni di incontinenza urinaria tipici di questo periodo.
Non avete tempo? Siete delle future mamme in carriera sempre di corsa? Non siete in carriera ma ugualmente avete poco tempo da dedicare a voi stesse?
Forse per voi diventa molto complicato frequentare una palestra o una piscina, se però volete comunque fare dell’attività fisica durante la vostra gravidanza non preoccupatevi. Per muoversi un po’ e attuare un salutare lavoro cardio – vascolare possono bastare anche delle passeggiate. Se potete cercate di muovervi tutti i giorni, naturalmente senza affaticarvi, ancora meglio se riuscirete a passeggiare immerse nella natura.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - In vacanza con il pancione (38.9%)
- - L'alimentazione dei bambini: i vantaggi del piatto unico (28.6%)
- - Settembre: tempo di vacanze al mare (27.7%)
- - Semplicemente Felice. Vi pare poco? (27.7%)
- - Boot Camp per rimettersi in forma (27.7%)
- - MASSA GRASSA: Cos’è e come calcolare la massa grassa corporea (23.7%)
- - Aspettando “Dark Shadows” (RANDOM - 4%)