Prepararsi al meglio per l’esame di maturità e gli esami
Le tre provre scritte dell’esame di maturità sono ormai archiviate ma gli studenti sono alle prese con la preparazione forse più difficile e stressante: l’esame orale.
Di solito gli esami, non solo quello di maturità, si portano dietro sentimenti di ansia e paura, a livello fisico invece sono sempre molte le energie spese durante le intense giornate di studio spese per cercare di prepararsi al meglio.
Spesso inoltre durante i periodi pre esami l’agitazione è tanta e il tempo è sempre poco, ciò inevitabilmente porta a mangiare poco e male, ancora più spesso capita proprio di saltare i pasti principali per dedicarsi completamente allo studio.
Naturalmente non alimentarsi al meglio, soprattutto durante il periodo di studio, è un comportamento decisamente sbagliato, l’alimentazione riveste infatti un ruolo fondamentale in questi delicati momenti di grande dispendio di energie. La mente e il corpo hanno infatti bisogno di una giusta quantità di energie per svolgere al meglio le proprie funzioni.
Mente sana in corpo sano
Studi recenti hanno rilevato che l’assunzione di ferro e zinco durante i periodi di studio intenso migliorano le prestazioni e consentono di affrontare gli esami in una condizione fisica migliore.
Naturalmente in questi periodi più che mai è necessario cercare di mantenere uno stile di vita il più sano possibile: oltre ad un numero adeguato di ore di riposo è quindi anche molto importante curare la propria alimentazione mangiando nel modo giusto.
Certo la voglia di mangiare scarseggia e ogni minuto dedicato al cibo può sembrare un minuto in meno dedicato allo studio, ma non è proprio così.
Nutrirsi in maniera sana ed equilibrata contribuirà nettamente a migliorare le prestazioni, la nostra mente infatti reagirà al meglio agli stimoli dello studio.
Quali alimenti scegliere: ferro e zinco
Mangiare sano e riposarsi sono già ottimi comportamenti da seguire nei periodi di forte stress, esistono però alcuni alimenti
indispensabili da assumere per cercare di superare nella maniera migliore possibile i lunghi periodi degli esami.
Di sicuro è necessario mangiare della carne rossa, ricchissima di zinco e di ferro. Sono consigliatissimi anche i legumi (in particolare fagioli e ceci), i cereali e la frutta secca oleosa. Per quanto riguarda le verdure scegliete quelle ricche in ferro come i cavoli e i broccoli, i semi di zucca invece sono ricchissimi di zinco.
Ma sono molti gli alimenti che contengono ferro: oltre ai cereali già elencati consigliamo di scegliere anche le verdure in foglia, particolarmente piacevoli da consumare in questa stagione.
Esistono poi degli alimenti, come per esempio la carne e il pesce, che contengono ferro di facile assorbimento. Inoltre quantità aggiuntive di ferro possono essere integrate grazie alla vitamina C.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - L'alimentazione dei bambini: i vantaggi del piatto unico (52.6%)
- - Junk Food: perché ci piace il “cibo spazzatura” (50%)
- - Pierre Dukan radiato dall’Ordine dei medici (46.2%)
- - La dieta del cioccolato: un sogno che si avvera (39.5%)
- - Boot Camp per rimettersi in forma (37.8%)
- - L’impegno di Vogue.it contro bulimia e anoressia (31.4%)
- - Rihanna nuova testimonial Emporio Armani collezione autunno-inverno 2011-2012 (RANDOM - 3.8%)
se l’avessi letto hummm dieci, no quindici, oh mamma quanti anni sono passati? che ansia!