| Prepararsi al meglio per l’esame di maturità e gli esami

Prepararsi al meglio per l’esame di maturità e gli esami

Le tre provre scritte dell’esame di maturità sono ormai archiviate ma gli studenti sono alle prese con la preparazione forse più difficile e stressante: l’esame orale.

Di solito gli esami, non solo quello di maturità, si portano dietro sentimenti di ansia e paura, a livello fisico invece sono sempre molte le energie spese durante le intense giornate di studio spese per  cercare di prepararsi al meglio.

Esami di Maturità

Esami di Maturità

Spesso inoltre durante i periodi pre esami l’agitazione è tanta e il tempo è sempre poco, ciò inevitabilmente porta a mangiare poco e male, ancora più spesso capita proprio di saltare i pasti principali per dedicarsi completamente allo studio.

Naturalmente non alimentarsi al meglio, soprattutto durante il periodo di studio, è un comportamento decisamente sbagliato, l’alimentazione riveste infatti un ruolo fondamentale in questi delicati momenti di grande dispendio di energie. La mente e il corpo hanno infatti bisogno di una giusta quantità di energie per svolgere al meglio le proprie funzioni.

Mente sana in corpo sano

Ferro e Zinco per migliorare lo studio

Ferro e Zinco per migliorare lo studio

Studi recenti hanno rilevato che l’assunzione di ferro e zinco durante i periodi di studio intenso migliorano le prestazioni e consentono di affrontare gli esami in una condizione fisica migliore.

Naturalmente in questi periodi più che mai è necessario cercare di mantenere uno stile di vita il più sano possibile: oltre ad un numero adeguato di ore di riposo è quindi anche molto importante curare la propria alimentazione mangiando nel modo giusto.

Certo la voglia di mangiare scarseggia e ogni minuto dedicato al cibo può sembrare un minuto in meno dedicato allo studio, ma non è proprio così.

Nutrirsi in maniera sana ed equilibrata contribuirà nettamente a migliorare le prestazioni, la nostra mente infatti reagirà al meglio agli stimoli dello studio.

Quali alimenti scegliere: ferro e zinco

Mangiare sano e riposarsi sono già ottimi comportamenti da seguire nei periodi di forte stress, esistono però alcuni alimenti

Aiutarsi con la vitamina C

Aiutarsi con la vitamina C

indispensabili da assumere per cercare di superare nella maniera migliore possibile i lunghi periodi degli esami.

Di sicuro è necessario mangiare della carne rossa, ricchissima di zinco e di ferro. Sono consigliatissimi anche i legumi (in particolare fagioli e ceci), i cereali e la frutta secca oleosa. Per quanto riguarda le verdure scegliete quelle ricche in ferro come i cavoli e i broccoli, i semi di zucca invece sono ricchissimi di zinco.

Ma sono molti gli alimenti che contengono ferro: oltre ai cereali già elencati consigliamo di scegliere anche le verdure in foglia, particolarmente piacevoli da consumare in questa stagione.

Esistono poi degli alimenti, come per esempio la carne e il pesce, che contengono ferro di facile assorbimento. Inoltre quantità aggiuntive di ferro possono essere integrate grazie alla vitamina C.



Cosa ne pensi di questo: Prepararsi al meglio per l’esame di maturità e gli esami?

1 Commento for “Prepararsi al meglio per l’esame di maturità e gli esami”

  1. se l’avessi letto hummm dieci, no quindici, oh mamma quanti anni sono passati? che ansia!

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping