Robert Pattinson torna sul grande schermo con Bel Ami
Robert Pattinson è uno dei volti più amati del pianeta. Donne più o meno giovani lo adorano e sono in trepidante attesa per ogni suo film. Naturalmente il successo di questo bell’attore britannico non possiamo cercarlo solamente nelle sue doti da attore, anche se si è difeso bene in pellicole come “Remember me” o in “Come l’acqua per gli elefanti”.
Robert Pattinson deve la sua fama planetaria al personaggio che interpreta da ormai quattro film, il quinto è di prossima uscita. Naturalmente stiamo parlando di Edward Cullen, il vampiro più famoso in circolazione (ormai anche più famoso di Dracula).
Le vere fan più scatenata stanno sicuramente attendendo la fine della saga di “Twilight” con la seconda parte di “Breaking Dawn” (ultimo libro della fortunata collana di successo scritta da Stephenie Meyer). L’attesa, si sa, è spesso snervante. Ma ecco che un film di prossima uscita in Italia, il 13 aprile, saprà sapientemente mitigarla: Bel Ami
Bel Ami, dal romanzo di Guy de Maupassant
In questa trasposizione cinematografica del romanzo di Guy de Maupassant il bel Robert Pattinson ovviamente interpreta la parte del protagonista, il giovane Georges Duroy.
Vi raccontiamo brevemente la trama di questo racconto, che è tra l’altro si tratta del libro più venduto di tutti i tempi in Francia.
La storia racconta l’abile scalata sociale di un ex militare, una scalata sociale ottenuta grazie al suo fascino, ad un buon grado di astuzia, ma soprattutto alla bramosia di raggiungere ogni obiettivo prefissato nel migliore dei modi (giusti o sbagliati che siano).
Dopo il congedo militare Georges Duroy si reca a Parigi per tentare la fortuna. Un incontro fortuito con un suo ex commilitone gli spalanca le porte del giornalismo, che a sua volta lo metterà in contatto con un mondo costellato da personaggi di un certo livello.
Georges è molto furbo e cerca di trarre i maggiori vantaggi possibili da questa situazione, si muove nel difficile mondo della politica e del giornalismo (spesso costellato da corruzione e situazioni limite) soprattutto facendo leva sull’universo femminile molto sensibile al suo fascino.
Bel – Ami, così conosciuto dalle sue innumerevoli amanti, non ha scrupoli, non sa cosa sia l’onestà e farebbe qualsiasi cosa per ottenere vantaggi e denaro.
Un romanzo realista descrive la Parigi di fine secolo
Il romanzo di Guy de Maupassant è lo specchio della Parigi di fine secolo, il libro è stato infatti scritto proprio in quegli anni. La società è completamente corrotta e Maupassant non usa mezzi termini per raccontarcela. Uomini e donne sono spietati e pensano solo al loro tornaconto economico, niente sostanza ma solo apparenza per i protagonisti di questa storia. E’ tutto così reale e veritiero anche perché in queste pagine c’è molto dell’autore, molto della sua vita, Georges Duroy è infatti un po’ il suo alter ego su carta.
Si tratta di un libro crudele a spietato, senza tempo, sicuramente da leggere.
La speranza è che la trasposizione cinematografica ne sia all’altezza. Insieme al bel Pattinson sul grande schermo troviamo anche tre ottime attrici: Uma Thurman, Cristina Ricci e Kristin Scott Thomas.
Il 13 Aprile il film sarà nelle sale. Prevediamo un boom al botteghino, soprattutto per l’enorme richiamo dovuto al protagonista.
Come reagiranno le molte fan di Pattinson? Forse per la prima volta il giovane attore interpreta un personaggio che è davvero molto lontano dall’ideale che ogni giovane fan si è fatta del bel Robert, sognato nei panni di Edward Cullen. In questo film Pattinson interpreta un uomo spietato e senza remore, un uomo che usa le donne solo per raggiungere i propri interessi personali. Le fan saranno pronte a questa inversione di tendenza? Lo scopriremo fra qualche settimana.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Il Dittatore al Festival di Cannes (43.8%)
- - Ian Somerhalder protagonista di “Fifty Shades of Gray” (43.8%)
- - La leggenda del cacciatore di vampiri: Abraham Lincoln cacciatore di vampiri (37.6%)
- - Al via il Festival di Cannes 2012 (36.3%)
- - La peggiore gaffe di Cannes 2012 (36.3%)
- - La notte degli Oscar 2012 (29.1%)
- - Quando la moda fa l'Italia (RANDOM - 7.5%)