| Salone Internazionale del Libro di Torino 2012. 25° edizione

Salone Internazionale del Libro di Torino 2012. 25° edizione

Il 26 Aprile 2012 è stato finalmente reso noto il programma della 25esima edizione del Salone del Libro di Torino. Si tratta di un importante traguardo da festeggiare all’insegna della “Primavera Digitale”, filo conduttore dell’intera manifestazione. Da un primo sguardo il programma si presenta ricco di avvenimenti e di ospiti nazionali ed internazionali. Iniziamo quindi con una rapida carrellata di presentazione della manifestazione ormai giunta quasi ai blocchi di partenza.

Il Salone del Libro in cifre

La 25° edizione del Salone del Libro si svolgerà a Torino da giovedì 10 Maggio a lunedì 14 maggio nell’area del Lingotto Fiere.

Gli espositori previsti per quest’anno sono circa 1.200. Si contano circa 50 nuovi espositori,questo anche grazie alla presenza sempre costante di nuovi progetti speciali.

Salone Internazionale del Libro di Torino

Salone Internazionale del Libro di Torino

Di questi 50 nuovi espositori 23 nuove realtà arrivano dall’incubatore (area riservata alle nuove editrici con meno di 24 mesi di vita, il futuro dell’editoria), 25 nuove realtà trovano spazio nella sempre più ampia area denominata “Dimensione Musica”.

Oltre alle conferme, delle 71 case editrici presenti nell’Incubatore nelle ultime due edizioni del Salone 24 hanno ora uno spazio espositivo proprio, quest’anno si vede la presenza di tre importanti realtà internazionali: Amazon, Nokia e Trekstore con i loro e book e book reader.

Le Regioni italiane presenti in questa edizione del Salone del Libro sono 9, tutte con propri spazi autonomi: Abruzzo, Calabria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Valle D’Aosta.

Per quanto riguarda gli spazi del Salone quest’anno ci sono a disposizione 26 sale nelle quali si ospiteranno dibattiti ed incontri. La più piccola è la sala Avorio, con 35 posti a disposizione, l’Auditorium Giovanni Agnelli è la sala più grande e conta 1.900 posti.

Ci sono anche alcune novità rispetto alle passate edizioni: la Piazza di Spagna, la Sala Romania, lo Spazio Clinic Dimensione Musica e lo spazio Sant’Anselmo.

Una “Primavera Digitale” su Twitter

Altra grande novità del Salone del Libro è la sua presenza sul social network Twitter: tutti gli eventi principali saranno raccontati in tempo reale.

L’utilizzo di questi nuovi, e attualissimi, mezzi di comunicazione spiega il tema conduttore di questa edizione del Salone del Libro: la “Primavera Digitale”. Il “vivere in rete” ha cambiato, forse facilitato, la nostra vita, ma sono cambiate anche le modalità di comunicazione e di trasmettere cultura. L’intento del salone di quest’anno e di raccontarci come si sta evolvendo la cultura verso un mondo “digitale”.

I paesi ospiti d’onore: Romania e Spagna

Per la prima volta in 25 anni i paesi ospiti d’onore al Salone del Libro saranno due: Romania e Spagna. Negli spazi a loro dedicati i due Paesi potranno portare a Torino autori, tradizioni e cultura. Un focus di approfondimento realizzato con la Camera di Commercio di Torino farà il punto sulla Romania e sulla sua “competitività” editoriale.

Tra novità e riconferme

Come al solito il Salone del Libro alterna piacevoli riconferme ad interessantissime novità.

Il Padiglione 1 ospiterà una vasta area dedicata al settore musicale made in Italy: “Dimensione Musica”. Nell’area del Padiglione 2 una novità: troverà spazio “Back to the future”, un luogo dedicato alle tecnologie della fruizione culturale mediante nuovi supporti.

Gradite conferme del Salone Lingua Madre e Tentazione e meditazione (per quest’occasione saranno presenti i migliori maestri Chocolatiers di Torino e Piemonte).

Confermati anche la tradizionale festa di chiusura “Adotta uno scrittore” e il seguitissimo Salone Off in giro per la città.

Convenzioni e agevolazioni

Il Salone del Libro è in partnership con Gtt – Gruppo Trasporti Torinesi e offre prezzi agevolati per possessori di abbonamenti.

Presente anche un bike sharing e prezzi agevolati anche per i possessori di abbonamenti [To] Bike, il servizio di bike sharing offerto dalla città di Torino.

Naturalmente non mancherà al Salone del Libro uno stand di Torino Turismo, l’Ufficio del Turismo della Città di Torino. In concomitanza con il Salone la città offre un ricco calendario di eventi, vi consigliamo una visita allo stand per saperne di più.

Se volete informazioni più specifiche su orari, tariffe e similari, o informazioni più specifiche sul Salone del Libro di quest’anno, vi consigliamo di visitare il sito Ufficiale della manifestazione: www.salonedelibro.it.



Cosa ne pensi di questo: Salone Internazionale del Libro di Torino 2012. 25° edizione?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping