| Seno nuovo. Vietato fino alla maggiore età

Seno nuovo. Vietato fino alla maggiore età

Niente seno rifatto fino al compimento dei 18 anni: il decreto che voleva vietare gli interventi al seno per le minorenni finalmente è diventato legge.

Molte adolescenti sognano un seno nuovo

Pare che tra i desideri ricorrenti delle giovani donne ci sia ai primi posti un seno nuovo. Ora dovranno aspettare la maggiore età per farlo diventare realtà. E’ stato infatti appena approvato alla Camera all’unanimità un decreto di legge che vieta interventi chirurgici a fini meramente estetici di questo tipo prima dei 18 anni.

protesi mammarie

Interventi di chirurgia plastica mammaria vietati alle minorenni

Il percorso di questa legge è stato piuttosto lungo. La presentazione del decreto risale infatti al 2010, per poi rimanere nel dimenticatoio per circa un anno.

E’ servito lo scandalo francese delle protesi mammarie difettose per far si che i nostri politici riprendessero in mano questo decreto e iniziassero a valutarne l’utilità.

Forti sanzioni per chi non rispetta la legge

Si tratta di un passo davvero importante per il nostro paese. Il mancato rispetto di tale legge comporterà ingenti sanzioni economiche per i medici compiacenti che praticheranno interventi chirurgici con fini estetici su giovani al di sotto di 18 anni: si parla di multe che possono arrivare fino a 20 mila euro, con circa tre mesi di sospensione dell’attività di medico.

seno nuovo

Molte adolescenti sognano un seno nuovo

La necessità di tradurre questo decreto in legge nasce dal continuo aumentare di interventi chirurgici su giovanissime.

Tale comportamento necessitava di una seria regolamentazione, anche perché l’operazione chirurgica in questione non è un intervento da sottovalutare. Oltre ad essere comunque un’operazione delicata, con tutte le conseguenze e i rischi tipici di un’operazione chirurgica, si tratta anche di un intervento che cambia in maniera drastica il corpo.

Si tratta quindi di una scelta da ponderare al massimo, molto difficile da prendere in giovane età. Va inoltre sottolineato che il corpo di una donna durante l’adolescenza non ha ancora completato del tutto lo sviluppo, quindi realizzare un’operazione di questo tipo così presto è davvero un’idea malsana. Normalmente i medici consigliano di aspettare almeno fino ai 20 anni.

Rimane comunque la possibilità di realizzare interventi al seno in caso di gravi malformazioni o di patologie serie.

Certo va considerato che vietare di fare un intervento a 18 anni meno un giorno e consentirlo a 18 anni e un giorno sicuramente non cambia in maniera sostanziale il problema. Forse bisognerebbe intervenire in maniera un po’ più responsabile sulla deontologia professionale dei medici, sempre più spesso al limite tra quello che è eticamente consentito e quello che non lo è.



Cosa ne pensi di questo: Seno nuovo. Vietato fino alla maggiore età?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping