| The September Issue. La moda è religione. Questa è la Bibbia.

The September Issue. La moda è religione. Questa è la Bibbia.

Il mese di Settembre è tra i più importanti nel mondo della moda. Oltre a susseguirsi in modo frenetico Fashion Week un po’ per tutto il mondo avviene forse l’avvenimento più atteso: l’uscita del mese di Settembre della famosissima rivista Vogue. Si tratta di un numero che gli appassionati, e

The September Issue - film di R.J Cutler

The September Issue - film di R.J Cutler

non solo, aspettano in maniera ossessiva. E’ il numero più importante dell’anno e richiede più di otto mesi di preparazione. R. J. Cutler ha realizzato un ottimo documentario, premiato anche al Sundance Film Festival, che segue l’intensa preparazione del “September Issue”.

Il lato “umano” di Anna Wintour

Nel 2007 Vogue America spalanca le porte alle telecamere per farci capire cosa vuol dire realizzare il numero più atteso dell’anno, letto da circa 13 milioni di persone: si tratta del più voluminoso, del più pesante, e segna un po’ l’inizio del nuovo anno nel mondo della moda, anticipando inoltre molte tendenze, che non tarderanno troppo a solcare le passerelle.

Questo documentario rivela inoltre anche il volto umano della direttrice di Vogua America: Anna Wintour, già ispiratrice del personaggio magistralmente interpretato da Meryl Streep ne “Il Diavolo veste Prada”.

Anna Wintour - Direttrice di Vogue America

Anna Wintour - Direttrice di Vogue America

La redazione di Vogue dispone di un budget praticamente illimitato e guadagna milioni di dollari. La chiave di questo successo planetario sta sicuramente in larga parte nella enorme professionalità della sua capace direttrice.

Secondo il ritratto che ne fa il regista la Wintour è una donna impeccabile e rigorosa, la più temuta dagli stilisti, la vera regina del mondo della moda: un suo si può far decollare carriere, ma un suo no può distruggerle in meno di un attimo.

Ma Anna non è solo questo: è anche una mamma, ed è assolutamente consapevole del fatto che per molte persone il suo lavoro si basa semplicemente su un mondo superficiale ed effimero.

Grace Coddington: il personaggio chiave

A fare da contraltare alla glaciale sicurezza di Anna Wintour c’è il direttore creativo della rivista: l’ex modella britannica Grace Coddington. Collabora con Anne a Vogue America da più di 20 anni, ed è molto diversa da lei: chioma rossa indomabile e vestiti neri minimal chic, lei è l’anima romantica e nostalgica della rivista, Ci da una visione differente di come funziona il lavoro nella redazione di Vogue, ci racconta dei molti soldi spesi (spesso inutilmente), delle modelle ritoccate con Photoshop, e di cosa davvero deve sopportare chi vuole lavorare per la rivista più patinata del mondo.

Grace Coddington - Direttrice Creativa di Vogue America

Grace Coddington - Direttrice Creativa di Vogue America

Il regista inscena quasi un duello virtuale tra le due differenti, e diametralmente opposte, visioni del mondo della moda: la parte sognatrice e più umana contro quella perfezionista e spesso impietosa.

La verità è che queste due anime funzionano perfettamente combinate insieme. Sfogliando il numero di settembre ormai finito si percepisce senza dubbio l’estremo talento creativo di Grace Coddington, assolutamente inutile senza l’apporto provvidenziale e risolutivo di Anne Wintour. Il risultato è la vera essenza della moda: non ci si deve mai guardare indietro, tutto deve essere proiettato in avanti, si deve essere i primi, sennò inevitabilmente qualcuno ci supererà.

“The September Issue” è un film – documentario da non perdere se amate il mondo della moda e volete dare uno sguardo alla redazione della rivista più letta del globo. Nonostante le pressioni, le difficoltà e quant’altro chi ama questo mondo forse venderebbe un rene anche solo per portare il caffè ad Anna Wintour. Non si tratta semplicemente di un mondo effimero, sotto c’è molto di più, ma non tutti sono disposti a scoprirlo.



Cosa ne pensi di questo: The September Issue. La moda è religione. Questa è la Bibbia.?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping