| La sposa in nero di Vera Wang

La sposa in nero di Vera Wang

Sono tante le tendenze per la nuova stagione primavera – estate 2012 per la moda spose. Si vede sempre un po’ di tutto: abiti principeschi, regali, super chic, spesso anche di cattivo gusto.

Tra le migliori collezioni da sempre si attende quella di Vera Wang, un vero mito per quanto riguarda gli abiti da sposa. Ogni donna sogna di fronte ad un abito di Vera Wang, quasi tutte magari non lo dicono ma vorrebbero indossarne uno per il fatidico giorno del “Sì”.

La sposa in Nero di Vera Wang

La sposa in Nero di Vera Wang

Quest’anno, accanto alla collezione ufficiale, ovviamente stupenda, ne ha presentata una decisamente particolare: gli abiti in questione sono infatti neri.

Scegliere colori estremi

Le passerelle da tempo ci hanno abituate ad affiancare ai colori tradizionali anche abiti dai colori di tendenza, e di sicuro meno tradizionali: molto spesso si vedono spose in rosa, in lilla, ultimamente anche in rosso e in verde. Vera Wang va decisamente oltre la tendenza del “colore moda” e presenta una linea di abiti di un colore mai scelto prima d’ora. Nelle collezioni passate avevamo già visto comparire qualche inserto e decorazione in nero, ma mai prima di questa collezione avremmo potuto immaginare una sposa completamente in nero.

Il colore bianco per l’abito da sposa vuol da sempre significare “purezza”. Ma pensateci bene e pensate ai matrimoni di oggi, quanto può essere anacronistica questa scelta di purezza all’altare? Ed è proprio per questo che la stilista filippina per una volta vuole abbandonare i soliti sentimentalismi e osare.

Sdoganare le convenzioni

Vera Wang 2012 - per chi non è pronto al total black

Vera Wang 2012 - per chi non è pronto al total black

Naturalmente si tratta di una decisione forte. Sposarsi con un abito nero vuol dire sovvertire tutte le convenzioni, è una grande dimostrazione di personalità. Alla fine, come sempre, è il pubblico che detta il successo – o l’insuccesso – di idee tanto lontane dal normale “senso comune”. Pare che la risposta del pubblico in questo caso sia decisamente positiva. Le richieste di abiti neri sono in netto aumento.

Naturalmente la più contenta di tutti è senza dubbio la creatrice della particolarissima linea. Ed è proprio in questo modo che l’acclamata stilista Vera Wang ha risposto a chi gli chiedeva indicazioni maggiori sulla sua innovativa proposta di abiti da sposa 2012:

Trovo il nero un colore fresco e ironico. Con tutti i matrimoni importanti che si sono stati quest’anno, è stato divertente uscire dagli schemi […] ho fatto fare alla sposa la figura di una sorta di strega. Per me, aiuta a costruire un senso di mistero. E ha aggiunto un effetto di sessualità sensuale ma anche di severità.”

Non solo nero per Vera Wang

Come abbiamo già accennato all’inizio del nostro articolo la nota stilista non ha proposto solamente la collezione in total black. Per chi non si sente pronto a scegliere un abito completamente nero, ma non vuole neanche seguire la vecchia tradizione dell’abito bianco, Vera Wang ha creato un’ottima via di mezzo. Si tratta di abiti leggeri, dai colori pastello: qui il nero diventa solo un elemento utile per sottolineare i maglifici tessuti drappeggiati che formano e ampie gonne.

La stilista Vera Wang

La stilista Vera Wang in grado di stupirci da sempre

Il nero ritorna anche nelle immancabili fasce in vita: di sicuro sarà facile farsi ricordare nel giorno del matrimonio indossando abiti così particolari.

Noi abbiamo amato questa poco convenzionale collezione sposa proposta da Vera Wang. Chissà se anche le neo spose italiane sono pronte a dismettere il candido abito bianco per qualcosa di meno tradizionale ma di sicuro più glamour. Noi speriamo vivamente di si. Come diceva Audrey Hepburn: “l’eleganza è farsi ricordare”. Con abiti di questo tipo è davvero molto difficile che succeda il contrario.

Voi cosa ne pensate? Scegliereste un look total black per il vostro matrimonio oppure siete legate al classico abito candido? Fateci sapere cosa ne pensate, noi aspettiamo con trepidazione la prossima collezione di Vera Wang, siamo sicure che saprà stupirci nuovamente!



Cosa ne pensi di questo: La sposa in nero di Vera Wang?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping