Tendenze made in USA: il wedding weekend
Il matrimonio è per molti il momento più importante della vita: l’organizzazione sembra sempre interminabile ma i festeggiamenti passano in un lampo. Allora perché non far durare la festa tutto un weekend?
Novità o tradizione?
Se vi piace festeggiare e siete stanchi di matrimoni canonici forse la soluzione giusta per voi potrebbe essere proprio il wedding weekend, un lungo fine settimana da dedicare sia ai vostri festeggiamenti che ai vostri ospiti. Se siete amanti dei film a tema “matrimonio” sicuramente questa pratica non vi è del tutto nuova, è infatti molto in voga in America ma trae le proprie origini proprio nel nostro paese.
Naturalmente oltre alla bella esperienza di prolungare i festeggiamenti, un weekend di questo tipo serve anche agli ospiti invitati al matrimonio per conoscersi un po’ e non trovarsi come dei completi estranei seduti ad un tavolo senza neanche un argomento di conversazione.
Grazie al wedding weekend saranno proprio i vostri amici e parenti a creare un’atmosfera indimenticabile.
Wedding weekend: attenzione alle difficoltà organizzative!
Come abbiamo già premesso non è per niente facile seguire tutti i dettagli di un matrimonio. Solo per organizzare un pranzo è facile perdersi tra scelte delle portate, dell’allestimento, della divisa dei camerieri, della torta, della musica, della disposizione dei tavoli e chissà di quante altre cose.
Organizzare una tre giorni intensa tra parenti ed amici non è assolutamente una passeggiata, anzi i problemi possono essere dietro ogni angolo. Il consiglio che possiamo darvi, se la soluzione del weekend di festeggiamenti vi piace, è quello di rivolgersi ad un wedding planner specializzato in occasioni di questo tipo. In questo modo sarà una persona esperta ad occuparsi di organizzare ogni minimo dettaglio, facendo in modo che i vostri ospiti si divertano e siano pronti a festeggiarvi nel migliore dei modi.
La scelta della location per il matrimonio
L’elemento chiave per l’ottima riuscita del weekend di festeggiamento è senza dubbio la location. Deve essere perfetta: con il numero giusto di camere per ospitare tutti i vostri ospiti ma anche provvista di spazi dove gli ospiti possono riunirsi e socializzare, magari anche qualche luogo un po’ più ampio dove organizzare giochi e balli sempre all’insegna del divertimento.
A seconda del tipo di location scelta, e delle attrezzature disponibili, sarà possibile decidere il tipo di programma. Una piscina è perfetta per organizzare spensierate feste con costume da bagno, oppure si adatta bene per eleganti cocktail party a bordo vasca. Se tra gli invitati ci sono amanti del relax più sfrenato, ottimo anche per voi prossimi sposi, cercate un luogo dotato di spa: in tanti vi ringrazieranno e si ricorderanno a lungo del vostro matrimonio. Avete amici dinamici e sportivi? Cercate un luogo con campetti dedicati a vari sport: le sfide tra parenti e amici sono un ottimo modo per aumentare lo spirito di squadra e socializzare velocemente, sperate solo che i vostri amici non siano troppo competitivi e che si ricordino sempre che sono lì per voi!
Se invece avete amici che arrivano da lontano abbinate sport e relax ad interessanti gite alla scoperta dei luoghi circostanti; insomma cercate di modellare il weekend e di variegarlo tenendo conto degli interessi e soprattutto dell’età dei vostri invitati.
L’importante è divertirsi
La pianificazione è molto importante se volete far funzionare al meglio il vostro wedding weekend, ma non dimenticatevi che l’elemento più importante è che voi futuri sposi vi divertiate, questi giorni devono essere indimenticabili soprattutto per voi. Prolungare i festeggiamenti sarà anche un ottimo modo per smorzare la tensione che solitamente si accumula prima del momento fatidico del “si”. Vedrete che dopo un giorno e mezzo tra amici e parenti tutto assumerà un aspetto diverso, molte delle vostre ansie saranno ridimensionate, il weekend sarà solo un bellissimo ricordo da aggiungere all’album dei ricordi che vi apprestate a completare con la vostra metà.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Concludere il matrimonio in bellezza con il tavolo dei dessert (55.8%)
- - Come vestire ad un matrimonio: per uomo (47.4%)
- - Matrimonio in streaming: l’ultima frontiera del matrimonio (47.4%)
- - Torta nuziale - Le valide alternative alla solita torta: le mini wedding cake (45.3%)
- - Come si diventa Wedding Planner o organizzatore di matrimoni (30.9%)
- - Organizzare l’addio al nubilato, idee tra tradizione e novità (20.4%)
- - Facebook cambia visualizzazione: benvenuto Facebook Timeline (RANDOM - 4.8%)