Per un trucco perfetto ci vuole un beauty case perfetto: gli indispensabili
Provate a dare un’occhiata ai vostri cosmetici e al vostro beauty. Quanti prodotti non usate più? Quanti si trovano lì inutilizzati da ere geologiche, ormai secchi e tristi? Poi capita sempre così: stiamo cercando il correttore, la matita o il mascara che utilizziamo tutti i giorni e non è dove lo abbiamo lasciato.
Ecco allora è proprio arrivato il momento di fare un po’ di pulizia, razionalizzare e mettere tutto in ordine, in modo tale da evitare di spendere soldi inutilmente, ma soprattutto non avere a portata di mano quello che ci serve proprio quando ci serve.
Iniziamo facendo un po’ di ordine nel beauty case
Capiamo benissimo che è davvero molto complicato limitarsi nell’acquisto dei cosmetici, soprattutto se si tratta di una passione molto simile a quellaper borse e scarpe. Ma come risulta inutile abbandonare cataste di scarpe e di borse in ogni angolo dell’armadio lo è anche ammucchiare cosmetici senza mai utilizzarli.
Diventa quindi estremamente necessario agire con razionalità ed acquistare i cosiddetti “indispensabili”. Si tratta di tutta quella gamma di prodotti dei quali non possiamo davvero fare a meno. Ogni donna avrà la sua beauty routine e i propri indispensabili. Se vi serve più di un prodotto per categoria, per esempio correttori differenti a seconda delle aree o mascara più o meno volumizzanti a seconda delle occasioni, cercate di scegliere ottimi prodotti, meglio spendere un po’ di più per qualcosa di affidabile che spendere pochi euro per un prodotto che potrebbe, nel migliore dei casi, durare pochissimo oppure, nel peggiore dei casi, provocarvi fastidiose allergie o irritazioni cutanee.
Cosa non deve mai mancare per un make up perfetto
Oltre alle personali preferenze per quanto riguarda fondo tinta, mascara e molti altri prodotti, è necessario fare una vera e propria lista di quello che non deve mai mancare nel beauty di una donna.
Prima di tutto la crema idratante
Spesso viene sottovalutata, ma è forse l’elemento più importante, da non dimenticare mai: la crema idratante. E’ indispensabile per proteggere la nostra pelle dal contatto immediato con il make up, ma è indispensabile anche per preservarne elasticità, lucentezza, e molto altro. Si tratta del primo passo da compiere ogni giorno, è la base necessaria per realizzare un ottimo trucco. Di creme idratanti ce ne sono svariate, ognuna con caratteristiche differenti a seconda del tipo di pelle. Dovete scegliere voi quella più adatta alle vostre esigenze, un unico consiglio: se è possibile utilizzate anche un filtro solare, la nostra pelle va protetta dai raggi del sole durante tutto l’anno, in questo modo è possibile prevenire repentini invecchiamenti e fastidiose macchie cutanee spesso difficili da nascondere.
Correttore e fondotinta
Un altro elemento importante per la nostra bellezza è il correttore. Ne esistono molte tipologie differenti, tutti con un uso specifico: alcune tonalità coprono le occhiaie, altre le macchie, altre ancora vari tipi di imperfezioni. Il consiglio è di procurarsi una palettina di correttori, in modo tale da poter utilizzare quello giusto al momento giusto.
Anche il fondo tinta è necessario in ogni beauty. La scelta di questo prodotto è molto personale, ogni donna ha esigenze differenti sia per quanto riguarda la coprenza che per quanto riguarda il “peso” di questo cosmetico. Se dovete coprire molte imperfezioni vi servirà una base pigmentata, se invece dovete risolvere solo problemi di discromie potete utilizzare un prodotto più leggero. Nella scelta del fondo tinta fate sempre un po’ di attenzione alla composizione.
Se avete una pelle grassa evitate prodotti ricchi di silicone, rischiano di chiudere completamente i pori. In questo caso controllate che si tratti di prodotti non comedonici, almeno scongiurerete la presenza di antiestetici punti neri. Il consiglio migliore è di appoggiarvi a qualche make up artist, sicuramente sapranno consigliarvi nella maniera giusta sia per quanto riguarda la formulazione che la coprenza; inoltre riusciranno ad indicarvi il colore giusto per voi, in modo tale da evitare il bruttissimo stacco che spesso si nota tra collo e viso quando il fondo tinta non è del colore giusto per la propria carnagione.
Blush e cipria per il tocco finale
Non dimenticate mai di applicare della cipria dopo il fondo tinta, fisserà meglio il trucco, aumentandone la durata. Altro elemento fondamentale è il blush, utile per illuminare il viso, ma fate attenzione all’applicazione: ricordatevi di sfumarlo al meglio, basteranno anche le vostre dita se con il pennello non vi trovate. L’effetto “bambolina” va bene, ma non in tutte le occasioni. Attente anche ai colori: il rosa – colore di quest’anno – non va bene per tutte le pelli.
Trucco perfetto per gli occhi
Mascara, matita per gli occhi e eye liner non possono proprio mancare nel vostro beauty: si tratta di due cosmetici in grado di aprire davvero lo sguardo. Utilizzateli sempre, dosandone le quantità a seconda dell’occasione.
Naturalmente non devono mai mancare gli ombretti. Qui entra in gioco il vostro gusto personale. Noi possiamo consigliarvi, se siete alle prime armi con il trucco, di partire con colori neutri, per poi iniziare pian piano a trovare le vostre tonalità. Sul mercato è molto facile trovare palette complete che fanno al caso vostro: tra le più famose di sicuro la Naked della Urban Decay.
Un elemento spesso trascurato, ma molto importante per il completamento del make up, è la matita per sopracciglia: se inizierete ad usarla giornalmente apprezzerete la differenza. Curate le vostre sopracciglia e mantenetele sempre ordinate, provare per credere!
Trucco perfetto per le labbra
C’è chi punta sul valorizzare gli occhi e chi punta sul valorizzare le proprie labbra. In entrambi i casi ci sono due prodotti indispensabili sempre e comunque.
Per prima cosa la matita per labbra, utile per definirne in maniera precisa il contorno, evitando sbavature ed imperfezioni. Ricordate di scegliere prima il rossetto però, i due prodotti devono accordarsi perfettamente. Poi non possono mancare i rossetti, o comunque i colori per le labbra. Anche in questo caso le varietà sono molte, sia per quanto riguarda formulazioni che per quanto riguarda colorazioni.
Di sicuro gli indispensabili sono un colore nude e un colore rosso, un po’ come il classico tubino nero che non deve mai mancare nell’armadio di una donna.
Non solo trucchi: pennelli e struccanti
Nel beauty perfetto non devono mancare i cosmetici ma non possono neanche mancare importanti strumenti utili sia per applicarli che per rimuoverli.
Quindi procuratevi qualche pennello per occhi, sia per sfumare che per definire, un pennello da viso per il fondo tinta, un pennello per la cipria e uno per il blush.
In caso non applicaste il fondo tinta con il pennello potete utilizzare le spugnette: ce ne sono molte in commercio, tra le più famose segnaliamo la beauty blender, un must have tra le appassionate.
Non dimenticatevi di struccarvi ogni sera, la vostra pelle deve respirare. Se volete fare in fretta vi consigliamo le comodissime salviette struccanti, perfette sia per viso che per occhi. Se volete perdere un po’ più di tempo vi consigliamo di scegliere dei prodotti specifici, in particolare per gli occhi. Esistono struccanti bifasici in grado di eliminare in pochissime mosse ogni traccia di ombretti, mascara e matite.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Guida al Make Up per chi porta gli occhiali (43.8%)
- - Quando arrossire diventa un problema (25.1%)
- - Make Up Autunno 2011: MAC Glamglass Collection per le labbra (21%)
- - Olio di Jojoba: Cos'è e come utilizzare l’Olio di Jojoba (19.8%)
- - Pelle e capelli:creme,oli ed integratori dopo le vacanze (18%)
- - Make up occhi:Come scegliere l’ombretto, il giusto trucco occhi per te (17.7%)
- - MASSA GRASSA: Cos’è e come calcolare la massa grassa corporea (RANDOM - 2.3%)