In vacanza con il pancione
L’estate sta, forse, per arrivare, voi siete in dolce attesa e non sapete come fare, non sapete se è il caso di allontanarvi troppo per una breve vacanza o se la vacanza è proprio quello che ci vuole per arrivare serene e tranquille al termine. Di seguito vi daremo alcuni consigli su come scegliere la destinazione che più si addice alle “dimensioni” della vostra pancia.
Di che mese sei?
Per prima cosa è necessario capire a che mese siete. E’ infatti vero che ci sono alcune cose che possono essere fatte e altre no a seconda del periodo della gravidanza in cui vi trovate.
Per esempio se siete al secondo mese di gravidanza ci sono delle accortezze differenti rispetto all’ultimo mese di gravidanza. Ma cerchiamo di capire insieme come fare.
All’inizio del periodo di gravidanza è normale sentirsi stanche e avvertire la fastidiosissima e temutissima nausea, ma naturalmente non si tratta di una regola per tutte le gestanti.
Molte donne si sento vitali e in piena forma come non mai. E’ comunque una buona regola da seguire quella di evitare lunghi viaggi almeno nei primi mesi, soprattutto se in macchina. Naturalmente vi sconsigliamo di portare valigie troppo pesanti e di sottoporvi a sforzi eccessivi.
Altro elemento da evitare è il sole: non esponetevi per molte ore. Ovviamente vi consigliamo anche di evitare paesi nei quali ci sono problemi legati all’alimentazione e all’igiene. In questo caso si tratta di buon senso.
Superato il primo trimestre, solitamente si tratta del periodo più delicato, si può spendere il secondo trimestre in vacanza (magari averne la possibilità). Camminate e nuoto sono attività consigliatissime in questo periodo della gravidanza, cercate comunque di non stancarvi oltre misura.
Nel terzo trimestre vi consigliamo il relax, anche perché diventa molto più semplice affaticarsi. Quasi a scadenza del termine cercate di essere pronte ad ogni evenienza, non allontanatevi troppo. Se proprio non riuscite a stare ferme e tranquille a casa concedetevi del sano relax in piscina.
Mare o montagna?
Una volta scoperto cosa è meglio fare e cosa è meglio evitare a seconda del periodo in cui ci si trova rimane da decidere la destinazione. Il dubbio rimane sempre tra la montagna e il mare. Possiamo dirvi che entrambe le destinazioni vanno bene, anche se mare e piscina sono sempre l’ideale durante il periodo di gravidanza, questo soprattutto per il fatto che non c’è nessuna controindicazione nella pratica del nuoto durante tutti i nove mesi. Evitate solo l’acqua troppo fredda e di affaticarvi, per il resto, se vi va di nuotare fatelo pure!
Se siete amanti della montagna potrete continuare le vostre passeggiate durante tutto il periodo della gravidanza, evitate solo di salire al di sopra dei 2000 metri e di stancarvi troppo.
Un viaggio all’estero
Molte di voi si staranno chiedendo se durante la gravidanza è possibile organizzare un viaggio all’estero, o se è meglio evitare.
Anche in questo caso possiamo dirvi che naturalmente è possibile partire, ma è necessario usare qualche precauzione in più. Per prima cosa informatevi attentamente sulla vostra destinazione, su quali sono le malattie contro le quali dovrete premunirvi e se ci sono dei vaccini che non possono essere effettuati durante la gravidanza. Vi consigliamo comunque di chiedere al vostro medico se vi consiglia di affrontare questo tipo di viaggio, anche perché ogni gravidanza impone comportamenti differenti.
Se il medico vi da il consenso per partire una volta arrivati sul luogo state molto attente all’acqua che bevete, vi consigliamo di scegliere sempre bottigliette chiuse, naturalmente al cibo e alle eventuali punture di insetti.
Detto ciò potete iniziare a preparare la valigia, basta solo fare un po’ di attenzione e anche queste vacanze saranno indimenticabili.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Bimbi in viaggio: nuove regole per l’espatrio (45.9%)
- - Settembre: tempo di vacanze al mare (35.1%)
- - Praticare sport durante la gravidanza: si o no? (35.1%)
- - Sindrome da Rientro dalle Vacanze: HOLIDAY BLUES (29%)
- - Boot Camp per rimettersi in forma (27.1%)
- - Pelle e capelli:creme,oli ed integratori dopo le vacanze (26%)
- - Social network Facebook e non solo: arriva il tasto Want (lo voglio) (RANDOM - 4.1%)