Yves Saint Laurent vince sulle scarpe dalle suole rosse di Christian Loubutin
Le scarpe dalle suole rosse
La notizia è di ieri, 11 Agosto 2011. La battaglia legale nata sulle passerelle tra la maison francese Yves Saint Laurent e il poliedrico stilista e designer Christian Loubutin è stata vinta da Yves Saint Laurent. Il tribunale di New York ha infatti stabilito l’impossibilità che Loubutin detenga l’esclusiva assoluta sulle famigerate “suole rosse”, nonostante abbiano reso inconfondibile ogni sua scarpa.
Non solo il colore rosso sulle scarpe di Yves Saint Laurent era già apparso a partire dagli anni settanta, i legali di Yves Saint Laurent avevano giustamente aggiunto, forse sarcasticamente, che: “Le suole rosse sono un ornamento nel design di scarpe fin dai tempi di Luigi XIV”. Come dargli torto?
La corte USA da ragione a Yves Saint Laurent: non è plagio
Per la corte statunitense pare non basti la notorietà per rendere un colore un tratto distintivo inequivocabile, una sorta di marchio esclusivo.
Ecco le parole del giudice che ha dato torto a Loubutin e rifiutato l’accusa di plagio: “Nell’industria della moda, il colore svolge funzioni ornamentali decisive per alimentare la competizione. Come potrebbero essere appannaggio di un solo designer?”
L’accusa di plagio mossa da Loubutin cade, così come la richiesta di risarcimento di un milione di dollari e la sospensione immediata della fabbricazione e vendita degli accessori appartenenti ad una collezione di Yves Saint Laurent e contestati in sede legale.
La parola fine è ancora lontana
Sembra che le battaglie legali tra i due colossi della moda non siano destinate a fermarsi qui. I legali di Loubutin annunciano che la suola rossa, segno inconfondibile e ormai oggetto di scandalo e contestazioni, era stata precedentemente depositata sia in Europa che in America come marchio della casa di moda Luobutin. Se ciò risulterà esatto e verificabile questo nuovo elemento potrà giocare a favore dell’attuale sconfitto.
Ovviamente noi donne lo sappiamo bene che le scarpe sono una questione seria. Questa vicenda ne è la dimostrazione! Continuate a seguirci per nuovi aggiornamenti.
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Christian Louboutin Vs YSL: scarpette a tinte rosse,un plagio? (88.2%)
- - Snobbismo Néo – Bourgeoisie bentornato (49.8%)
- - Grazie a Christian Louboutin le scarpette di cristallo di Cenerentola diventano realtà (39.8%)
- - I Fratelli Rossetti tornano a casa: riapre lo store di Via Montenapoleone (38.8%)
- - Arriva la Primavera, è tempo di scarpe ballerine: Gavotte (34.7%)
- - Una mostra da non perdere: la Triennale di Milano ospita 25 anni di moda, design e lusso (26.3%)
- - Gli italiani in passerella per la Milano Fashion Week 2012 (RANDOM - 7.7%)