| La dieta del cioccolato: un sogno che si avvera

La dieta del cioccolato: un sogno che si avvera

In pochi giorni questa notizia ha fatto il giro del web; un rapido tam tam ha scatenato gli animi della maggior parte delle donne, soprattutto vista la vicinanza con le festività pasquali. Si tratta di una di quelle notizie che, se confermate, sarebbero una vera “bomba”. Ma eccovela, ve la riportiamo proprio come è stata riportata a noi: la cioccolata fa dimagrire.

Dieta senza sofferenze e rinunce?

Se vi siete ripresi dallo shock possiamo affrontare l’argomento in maniera un po’ più precisa, soprattutto per comprendere quanto ci sia di vero in questa notizia.

Dieta del cioccolato

Dieta del cioccolato

Studi realizzati dalla University of California pare affermino che potrebbe esistere un legame tra chi consuma costantemente del cioccolato e un basso indice di massa corporea.

I meccanismi che regolano questa particolare relazione non sono ancora stati chiariti ma si apre una breccia di speranza per chi vive la propria esistenza in perenne regime di dieta: consumare cioccolata non diventa più un tabù, anzi il nostro regime ipocalorico potrà essere addolcito da qualche quadretto di cioccolata fondente.

Test a campione per confermare la teoria

A coordinare questa ricerca c’è la dottoressa Beatrice Golomb, che ha realizzato uno studio campione su circa 1018 soggetti di età compresa tra 20 e 57 anni, senza restrizione di sesso. In più tutti i soggetti che hanno preso parte ai test non soffrivano di nessun tipo di malattia cardiovascolare, ne di diabete.

Il questionario che è stato sottoposto durante questo studio era strutturato in domande relative all’alimentazione e all’attività fisica svolta nell’arco di una settimana.

I risultati pare abbiano strabiliato anche chi ha commissionato questa ricerca: un indice di bassa massa corporea è riscontrabile soprattutto in chi ha un consumo costante, ma in quantità limitate di cioccolato.

Consumare la cioccolata con frequenza

cioccolato fondente

Meglio il cioccolato fondente

Pare che il segreto della cioccolata stia nel consumo frequente più che dalla quantità ingerita. Ricordiamoci che comunque questo alimento è ricco di zuccheri ed è bene non eccedere, soprattutto se ci si trova in regime ipocalorico. Secondo lo studio appena realizzato un consumo frequente, almeno due volte a settimana, causa un minore accumulo di grasso.

Come abbiamo già premesso non si sa ancora molto su come agisce il cioccolato ma pare che alcune sostanze contenute al suo interno siano in grado di ostacolare la sintesi dei grassi. Inoltre non tutte le tipologie di cioccolato regalano i benefici descritti, lo studio infatti si è concentrato solo sul consumo di cioccolato fondente.

Ricordiamo inoltre che la veridicità di questo studio potrebbe scontrarsi con molti altri fattori, come per esempio il metabolismo specifico di ogni individuo.

Cioccolato con moderazione. Meglio se fondente

uovo di cioccolato

Dopo Pasqua si corre il rischio di esagerare con il cioccolato

Dopo questa notizia vi consigliamo di evitare un consumo eccessivo di cioccolata, potreste avere l’effetto opposto rispetto a quello sperato.

State sempre attenti ai problemi che potrebbero insorgere con un consumo eccessivo di zuccheri e cercate di mantenere un’alimentazione equilibrata, sempre supportata da dell’attività fisica.

In conclusione possiamo affermare che il consumo di cioccolato fondente di sicuro da qualche beneficio, a questo punto non solo a livello psicologico ma anche metabolico.

Partendo dal presupposto che un quadratino di cioccolato fondente al giorno di sicuro non vi farà ingrassare potete smettere con i soliti sensi di colpa. Naturalmente cercate di moderarvi, soprattutto visto il periodo di pasqua appena passato. Abbiamo detto qualche quadratino, non un uovo di cioccolato intero!



Cosa ne pensi di questo: La dieta del cioccolato: un sogno che si avvera?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping