| Pierre Dukan radiato dall’Ordine dei medici

Pierre Dukan radiato dall’Ordine dei medici

Sicuramente avrete sentito parlare della dieta di Dukan, anche se in effetti magari non sapete effettivamente di cosa si tratta. Per sintetizzare si tratta un regime alimentare nel quale si aboliscono praticamente del tutto sia i carboidrati che gli zuccheri.

E’ una dieta famosa in tutto il mondo e praticata anche dalle celebrità. Effettivamente è forse troppo facile capire che in questi fenomeni di successo planetario ci sia qualche piccolo inghippo. A confermare le nostre supposizioni c’è la radiazione da parte dell’Ordine dei Medici del padre di questa famosissima dieta. L’accusa è quella di violare il codice deontologico a favore di un comportamento volto solamente all’avidità.

Esercitare la medicina come un mestiere

Attenzione alle diete

Attenzione alle diete

Tra le accuse mosse nei confronti di Pierre Dukan c’è anche quella di esercitare la disciplina medica come un mestiere, ma non solo.

Il 16 maggio 2012 il più famoso nutrizionista del momento è stato definitivamente radiato dall’Ordine del Medici. Già ad aprile di quest’anno è stato lo stesso Dukan a chiedere spontaneamente l’eliminazione dal proprio Ordine professionale.

In tale occasione l’eliminazione dall’Ordine puntava principalmente all’evitare senza danni due procedimenti disciplinari intentati nei confronti dello stesso medico per violazione del codice deontologico ed orientamento al profitto. Naturalmente ci tiene a sottolineare il presidente dell’Ordine dei Medici di Parigi che i procedimenti disciplinari, nonostante la completa radiazione, non verranno sospesi poiché precedenti a tale avvenimento.

La dieta Dukan

La dieta Dukan - un fenomeno planetario

La dieta Dukan - un fenomeno planetario

Il primo libro di Dukan – “Je ne sais pas magrir” (Non so perdere peso) – risale al 2000. Il suo metodo di dimagrimento basato sull’abolizione completa di zuccheri e carboidrati è ormai il più diffuso al mondo, ma non sono pochi li squilibri alimentari causati da un regime alimentare basato quasi esclusivamente sul consumo di proteine.

La dieta Dukan non si limita solamente ad un regime alimentare controllato, con il passare del tempo il (presunto) nutrizionista si è creato un vero e proprio impero fatto di ricette e prodotti light di ogni tipo.

L’ultima provocazione risale alla primavera scorsa. Dukan ha infatti proposto un’opzione anti obesità per i futuri laureati: qualche punto in più se i laureandi non avessero preso peso negli ultimi due anni di corso.

Naturalmente le accuse da parte del Ministero dell’Istruzione sono state molteplici, soprattutto se si considera il numero sempre crescente di giovani affetti da disturbi alimentari come anoressia, bulimia e obesità.

Purtroppo la radiazione dall’albo non arresterà l’attività di Dukan. Il (non più) medico è in pensione dal 2008 e ormai la mole di pazienti e di consulenze mediche è davvero ridotta. In più il titolo di “dottore” corrisponde ad un diploma di stato, quindi neanche la radiazione dall’Ordine dei Medici potrà impedirgli di fregiarsi di tale titolo quando si rapporta con il suo sterminato stuolo di pubblico.

L’Ordine dei Medici di Roma chiede il “pugno duro”

Il caso del “Dottor” Dukan e della sua dieta è forse il più eclatante, data soprattutto la portata ormai planetaria del fenomeno. Naturalmente anche il nostro paese avrebbe bisogno di una regolata e del “pugno duro” per chi propone assurde diete, spesso vendute come miracolose.

Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei Medici

Pierre Dukan radiato dall'Ordine dei Medici

Ecco come si è espresso Roberto Lala, presidente dell’Ordine dei Medici di Roma in conseguenza alla radiazione di Dukan: “Evidentemente in Francia sono più severi contro chi propina diete miracolose che possono invece rivelarsi assai dannose per la salute dei pazienti. Anche da noi, in Italia, servirebbe lo stesso pugno duro. Ormai sul tema delle diete si sta assumendo un percorso troppo libertino”.

Noi confidiamo nel fatto che prima o poi qualche provvedimento verrà attuato anche nel nostro paese. Sono troppe le diete “fai da te”, ma anche quelle consigliate dagli stessi nutrizionisti, che arrecano più danni che benefici. Una corretta educazione alimentare dovrebbe essere insegnata come si insegnano tante altre cose – spesso per altro inutili.

E voi avete ancora voglia di iniziare a seguire quella dieta che vi ha raccomandato la vostra amica? Pensateci bene!



Cosa ne pensi di questo: Pierre Dukan radiato dall’Ordine dei medici?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping