| Posti in piedi per la compagnia aerea Ryanair: pesce d’aprile o realtà?

Posti in piedi per la compagnia aerea Ryanair: pesce d’aprile o realtà?

La notizia è esplosa in concomitanza con il primo di aprile, legittimo quindi pensare che possa trattarsi di uno dei tanti pesci d’aprile che sono girati in rete. Per ora non possiamo affermare con certezza assoluta la veridicità di questa notizia ma pare proprio che la famosissima compagnia aerea low cost Ryanair abbia avuto l’autorizzazione per partire con la sperimentazione di posti in piedi sui propri aeromobili.

Volare low cost, a Londra con 2 euro

Partiamo dal presupposto che la notizia che vi stiamo riportando sia vera. Pare infatti che la compagnia aerea irlandese abbia ricevuto proprio in questi giorni l’autorizzazione formale per realizzare 100 voli di prova speciali tra aprile e maggio. Cosa ci sarà di speciale in questi voli? L’idea è quella di rimuovere 5 fila di posti a sedere per dare la possibilità a 50  – coraggiosi – passeggeri di viaggiare in piedi. Questo nuovo assetto sperimentale è previsto su 25 aeromobili diretti a Londra, un’ora di volo a tariffe super ribassate: solo due euro.

compagnia aerea Ryanair

La compagnia aerea Ryanair

Se l’iniziativa avrà il riscontro auspicato da Ryanair il passo successivo per la compagnia aerea sarà quello di ottenere l’autorizzazione per modificare tutti e 300 gli aeromobili a sua disposizione, dotandoli quindi tutti di un numero prestabilito di posti in piedi.

Le parole di Stephen McNamara, responsabile della comunicazione del gruppo, rafforzano l’idea che il progetto presto verrà realizzato: “Dopo molti mesi di pressioni, Ryanair è lieta di accogliere l’approvazione regolatoria per testare una piccola area in cabina con posti solo in piedi su 100 voli da e per Londra Stansted ad aprile e maggio 2012”.

Una notizia credibile

Nonostante il tam tam di notizie, il rimbalzare di tweet e i tanti messaggi sui forum e su facebook, la veridicità della notizia può davvero essere plausibile, soprattutto pensando alla compagnia aerea in questione. Si tratta della stessa compagnia che da la possibilità di non prenotare il posto a sedere, così da costringere i passeggeri a corse per il posto migliore, è la stessa che fa pagare l’utilizzo del bagno, che non serve nulla da mangiare se non a pagamento, la stessa che spesso offre tariffe di viaggio oltremodo convenienti. Inoltre non sarebbe la prima volta che Ryanair avanza una proposta di questo tipo, il problema più grande è sempre stato quello di vincere lo scetticismo delle autorità inglesi preoccupate per la sicurezza dei passeggeri a bordo dei voli.

Posti in piedi: la proposta risale al 2010

Andando a ricercare qualche notizia un po’ più vecchia è possibile arrivare fino al 2010, quell’anno l’amministratore delegato di Ryanair affermava che nel giro di due anni si sarebbe arrivati senza problemi ad ottenere i posti in piedi per le tratte più brevi. Se la notizia venisse confermata possiamo affermare che la compagnia aerea è stata assolutamente di parola e nei tempi.

Posti in piedi per Ryanair

Posti in piedi per Ryanair

Ci coglie solo un’ultima – enorme – preoccupazione: visto che Ryanair è solita tagliare un po’ ovunque per ridurre i costi dei propri voli, eliminate alcune file e previsti i posti in piedi, quale sarà il passo successivo? Quale nuovo espediente riusciranno ad inventarsi per contenere i costi? Il pensiero ci fa un po’ paura perché purtroppo sappiamo che non si fermeranno qui. In più quante di queste iniziative potranno essere, anche in minima parte, a discapito della sicurezza dei passeggeri? Con la velocità con cui si muove la compagnia aerea in questione siamo sicuri che non si dovrà aspettare troppo per avere delle novità.

Intanto aspettiamo la conferma, o smentita, dei posti in piedi. Voi sareste disposti a viaggiare in queste condizioni? Noi forse no, siamo un po’ troppo scettici, risparmiare va bene, ma è altrettanto vero che ci auspichiamo di poter viaggiare in comodità e soprattutto sicuri.

 



Cosa ne pensi di questo: Posti in piedi per la compagnia aerea Ryanair: pesce d’aprile o realtà??

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping