| Semplicemente Felice. Vi pare poco?

Semplicemente Felice. Vi pare poco?

Sicuramente girovagando per qualche libreria vi sarete imbattuti nei settori dei cosiddetti libri di “auto aiuto”. Sul mercato è possibile trovarne moltissimi, alcuni si appoggiano a filosofie orientali, spesso non ben definite, altri invece traggono origine dalla religione, ma più facilmente da una vasta gamma di credenze più o meno radicate nella nostra cultura. L’intento è sempre lo stesso: cercare di farci convivere con la nostra esistenza, spesso adattandoci alle situazioni, creando in noi una sorta di comportamento remissivo piuttosto che propositivo.

Semplicemente Felice - un libro di Luca Lorenzoni

Semplicemente Felice - un libro di Luca Lorenzoni

Naturalmente c’è anche un’ampia gamma di testi che ci spiega che le risposte sono tutte dentro di noi, sta infatti a noi ritrovare la volontà di cambiare la nostra vita, ma cambiarla in meglio piuttosto che prendere atto di quello che non va e limitarsi semplicemente a conviverci nel miglior modo possibile.

Il libro che vogliamo presentare oggi si chiama “Semplicemente Felice” e si inserisce proprio in quest’ultima categoria. Non ci darà formule magiche, se vi aspettate di trovare questo in un libro vi consigliamo di smettere di cercare perché le formule magiche non esistono e crediamo che dobbiate diffidare da chi ve le vuole fornire, ci spiegherà solo – e vi pare poco? – come trarre il meglio dalla nostra vita con l’obiettivo di migliorarla, tutto questo in modo piuttosto semplice e alla portata di chiunque abbia voglia di cambiare davvero.

Voi siete felici? Ne siete sicuri?

L’autore di questo libro è Luca Lorenzoni, da anni ormai si occupa di formazione e crescita personale. Il suo intento è stato quello di raccogliere e sintetizzare parte della sua esperienza in un volume di facile lettura, e immediata applicazione sul campo.

L’idea di Luca è quella di migliorare la propria vita, e per sempre. Vi sembra un obiettivo irraggiungibile? Forse no se pensiamo al titolo di questo testo: “Semplicemente Felice”. Sì perché forse non ce ne rendiamo conto ma la chiave è proprio questa: essere felici, si tratta del primo passo da compiere, forse il più difficile, per iniziare un miglioramento personale davvero duraturo. Certo ognuno ha il proprio ideale di felicità: c’è chi vuole il successo, chi vuole il denaro, chi vorrebbe “solo” un lavoro e una famiglia. Ma vi siete mai chiesti come raggiungere questi obiettivi? Forse è più facile che vi siate lamentati perché non siete riusciti a raggiungerli, incolpando tutto quello che vi sta intorno senza pensare che forse il primo ostacolo per raggiungere i vostri obiettivi siete davvero voi stessi.

Il primo insegnamento che si trae leggendo il libro in questione è proprio quello di cercare per prima cosa dentro di noi la causa dei nostri fallimenti (in qualsiasi campo) e della nostra infelicità, solo quando avrete compreso questa regola fondamentale potrete iniziare a capire cosa davvero va modificato nella vostra esistenza. In più smetterete di arrabbiarvi continuamente, canalizzando questi “sentimenti negativi” in qualcosa di positivo: voi stessi.

La struttura del libro “Semplicemente Felice”

La felicità è quindi un traguardo raggiungibile, al quale tutti aspirano, ma non tutti hanno gli strumenti per raggiungerla davvero.

Tra tecniche per imparare a gestire le emozioni, focalizzarsi su obiettivi di crescita e benessere fisico (si perché il detto “mens sana in corpore sano” è sempre valido e va rispettato ogni giorno, la felicità passa anche attraverso il benessere del nostro corpo, che non va mai trascurato) Luca ci insegna a “trasformare la vita nel tuo capolavoro personale”.

Il libro è articolato in due parti differenti.

La prima parte, quella fondamentale, vuole spiegarci come diventare semplicemente felici partendo proprio dall’esperienza personale dell’autore; il viaggio prosegue poi spostando l’attenzione sul lettore, ponendolo subito di fronte ad un’autoanalisi e ad un breve bilancio della propria vita e dei proprio obiettivi. Fornendoci anche la possibilità di iniziare da subito il miglioramento: basteranno 30 giorni per vedere se gli insegnamenti funzionano.

La seconda parte presenta delle storie, degli esempio di coaching che attestano subito, sul campo, come è possibile migliorare. Delle strategie concrete per la felicità.

Emozioni di qualità per migliorare la qualità della vita

La forza di questo breve testo è che il lettore si trova subito coinvolto nel processo di miglioramento grazie all’aiuto di storie personali di chi ha incontrato l’autore durante il suo percorso di formatore. Questi brevi racconti fanno capire effettivamente come il proprio modo di vedere le varie situazioni che compongono la nostra vita possa cambiare da un momento all’altro. Gli strumenti per il raggiungimento della felicità sono semplici e l’autore ce li fornisce tutti: entusiasmo, atteggiamento, fiducia, passione, coraggio, perseveranza sono solo alcuni degli elementi analizzati per intraprendere forse il viaggio più importante della propria vita.

Un ampio spazio del libro è dedicato alla gestione delle emozioni, anche perché – diciamocelo – sono sempre quelle che in fondo ci fregano! Gestire meglio gli stati di rabbia o non cadere subito nella depressione più nera possono facilitarci enormemente nel condurre una vita più felice. Ve lo diciamo già, non è semplice “venire a patti” con le proprie emozioni, ma non è neanche impossibile.

Una frase del libro racchiude davvero l’essenza del rapporto che noi dobbiamo avere con le nostre emozioni: “La qualità della vita dipende dalla qualità delle tue emozioni”. Niente di più vero.

Andando avanti Luca ci insegna a porci le domande giuste, quelle con una risposta certa. Ponendoci le giuste domande, come per esempio “Cosa mi rende felice ora nella mia vita?” si compirà l’ennesimo passo verso l’acquisizione di consapevolezza nei confronti della nostra vita. Farci domande sui “massimi sistemi” non ci aiuta di sicuro a raggiungere il nostro obiettivo di felicità.

Dal benessere fisico al benessere dello spirito

La strada della felicità e del benessere deve necessariamente passare attraverso differenti step che, come abbiamo accennato in precedenza, partono proprio dal benessere fisico. Solo dopo aver curato a dovere il nostro corpo potremo occuparci del nostro spirito.

Nel libro l’autore ci spiega, gradino per gradino, come scalare la piramide della felicità: dopo aver pensato all’”involucro”, si passa all’analisi delle emozioni e delle relazioni, all’equilibrio da mantenere, al focalizzarsi ogni giorno sulla propria mission, alle finanze (anche perchè sarebbe da sciocchi pensare che nel mondo in cui viviamo la felicità non passi anche attraverso i tanto amati e odiati soldi), per poi approdare all’ultimo e più importante gradino, cioè lo spirito.

Il viaggio, come vi abbiamo detto, è lungo ma affrontabile. Il libro non ve lo vogliamo raccontare tutto ma vogliamo darvi la possibilità di scoprirlo in maniera autonoma. Possiamo ripetervi un’altra volta che questo è solo una fonte di input per il cambiamento, siete voi il vero motore, siete voi che dovete decidere di migliorare voi stessi. Quindi partite proprio da qui. Sfogliare “Semplicemente Felici” può essere utile per iniziare il viaggio nel migliore dei modi, un po’ come quando acquistiamo e leggiamo la guida di una città prima di iniziare a visitarla. Perdersi alle volte è piacevole, ma prima o poi dobbiamo ritrovare la strada giusta!

Volete una dimostrazione pratica di Felicità? Luca Lorenzoni ha appena iniziato a promuovere il suo libro in giro per l’Italia. Magari una di queste presentazioni sarà vicino a casa vostra!



Cosa ne pensi di questo: Semplicemente Felice. Vi pare poco??

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping