| L’alimentazione dei bambini: i vantaggi del piatto unico

L’alimentazione dei bambini: i vantaggi del piatto unico

Lo svezzamento e il piatto unico

La fase dello svezzamento è una delle più importanti nella crescita del vostro bambino. E’ basilare quindi fornire loro un’alimentazione controllata ed equilibrata. Il pasto ideale in grado di racchiudere tutti i nutrimenti necessari è normalmente un piatto unico a base di brodo vegetale, oppure di carne con in aggiunta tutti gli ingredienti normalmente consigliati nelle tabelle nutrizionali fornite dai pediatri.

Oltre al brodo, vegetale o di carne, è possibile – con il tempo – aggiungere via via nuovi ingredienti, come per esempio cereali, pastina, formaggio, legumi e uova.

alimentazione dei bambini

Lo svezzamento e l' alimentazione dei bambini

In fase di crescita è possibile aggiungere al piatto unico anche altre portate. Normalmente i pediatri consigliano questo comportamento, in più anche gli asili nido seguono questo tipo di iter per l’alimentazione dei più piccoli in crescita.

Come far mangiare le verdure ai bambini con un perfetto piatto unico 

Fino ai tre anni potete essere abbastanza sicuri che i bambini accetteranno di buon grado ogni cibo che proporrete loro. Dopo i tre anni potrebbero iniziare i capricci: normalmente i bambini iniziano a non amare più sia le minestre che le verdure.

Il pasto unico è quindi la soluzione ideale, soprattutto quando i bambini sono in grado di nutrirsi praticamente di qualsiasi alimento. Si tratta di una soluzione equilibrata e nutrizionalmente corretta, soprattutto se completato ed abbinato con verdure sia cotte che crude. Un piccolo trucco per far mangiare le verdure ai più piccoli è sicuramente quello di proporgliele ad inizio pasto, normalmente – se il vostro bambini ha avuto una giornata piena e stancante – la fame sarà talmente tanta che non vorrà rifiutarle.

Un’altra tecnica, utilizzata anche quando i bambini sono un po’ più grandicelli, è quella di nascondere abilmente le verdure nel piatto unico, unendole a sughi o zuppe, nessuno se ne accorgerà!

L’alimentazione dei bambini: non solo pasta per l’apporto dei carboidrati

Scegliere il piatto unico

Scegliere il piatto unico per i bambini

Per avere una alimentazione equilibrata è importante assumere la giusta quantità di carboidrati. Normalmente si fa l’errore di credere che i carboidrati siano presenti esclusivamente all’interno della pasta. Non è così. Anche i cereali contengono le giuste quantità di carboidrati, in più sono alimenti tipici e comuni della dieta Mediterranea, ben conosciuta da noi italiani.

I vantaggi nella scelta dei cereali sono molteplici: per prima cosa sono davvero semplici da cucinare, in più è possibile reperirli anche  ad un prezzo piuttosto basso. Provate a variare un po’ la tipologia di cereali, sicuramente i vostri bambini in breve tempo troveranno il loro preferito. Pare che i cereali piacciano molto ai più piccoli e preferiscano mangiarli addirittura al posto della pasta.

I legumi: perfetto apporto di proteine e carboidrati

Oltre ai cereali un’altra importante fonte di carboidrati sono i legumi. Le tipologie, come per quanto riguarda i cereali, sono molte. Anche in questo caso le caratteristiche positive di questi elementi sono molteplici: per prima cosa forniscono il contenuto di carboidrati necessari per una nutrizione equilibrata e corretta, poi si tratta di alimenti facilmente digeribili (quindi perfetti per i più piccoli), in ultimo – ma non per importanza – sono ricchi di nutrienti e vitamine, contengono calcio, fibre e ferro.

legumi proteine

I legumi sono fonte di proteine e carboidrati

Se i vostri bambini non sono particolarmente amanti dei legumi provate a frullarli e proponete loro una crema, riuscirete ad “ingannarli” e farglieli apprezzare comunque.

Un ultimo suggerimento: per ottenere un giusto apporto sia di carboidrati che di proteine potete optare per un piatto unico che abbini insieme sia cereali che legumi, di solito i bambini apprezzano di più questa soluzione, piuttosto che mangiare della carne. I vostri figli saranno di sicuro sazi e voi avrete fornito loro un ottimo pasto, sia per quanto riguarda il gusto che per quanto riguarda i valori nutrizionali.



Cosa ne pensi di questo: L’alimentazione dei bambini: i vantaggi del piatto unico?

Lascia la tua opinione










Giardinaggio
Arredamento



La CoSA Giusta Shopping