Tangerine tango: il colore dell’anno 2012
Magari molti di voi non lo sapevano ma ogni anno viene eletto un colore come miglior rappresentante, appunto, dell’anno in corso.
La scelta del colore dell’anno non è semplice ed è sempre sostenuta ma studi approfonditi.
Il compito di eleggere il colore più gettonato dell’anno è affidata alla Pantone, che si occupa di analizzare e scovare tendenze e influenze importanti. Per definire il colore dell’anno ci si basa sull’industria cinematografica, sulle mostre d’arte, sui colori utilizzati dai più importanti artisti emergenti, sulle nuove tecnologie e sull’analisi di molti altri fattori ed elementi che – consciamente o inconsciamente – influenzano lo svolgimento della nostra vita.
Da dieci anni a questa parte definire il colore dell’anno comporta anche importanti influenze nel mondo della moda, del design, dell’architettura e tutto che è orientato al prodotto.
Il colore di quest’anno, secondo gli studi e le analisi di Pantone, è il Tangerine Tango 17-1463 TC.
Conosciamo meglio il nuovo color of the year 2012: Tangerine Tango
Il Tangerine Tango è un arancione molto vivace dai toni viranti verso il rosso, una sferzata di allegria che si annuncia come carica batterie naturale.
Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Colore institute, racconta così il colore dell’anno: “Sofisticato ma al tempo stesso intenso e seducente, Tangerine Tango è un tono arancio di grande profondità. Con il suo rimando alle ombre luminose di un tramonto, Tangerine Tango unisce al meglio la vivacità e l’adrenalina del rosso al senso di familiarità e calore del giallo, regalando una nuance accesa, intensa e magnetica che emana calore ed energia.”
Il fatto che il colore dell’anno sia proprio una nuance dell’arancione non ci coglie per niente impreparati. Già nelle passate stagioni è capitato con una frequenza sempre maggiore di imbatterci in queste tonalità calde e allegre. Sia stilisti che consumatori hanno apprezzato molto ed è proprio per questo che il Tangerine Tango è stato decretato colore dell’anno.
Il colore dell’anno 2012 dalle passerelle a casa nostra
Il PANTONE Fashion Color Report Spring 2012 ha seguito stilisti del calibro di Tommy Hilfiger, Nanette Lepore, Cynthia Steffe by Shaun Kearney, Elie Tahari e Adrienne Vittadini, tutti hanno reso loro questa calda tonalità, rendendola protagonista della prossima stagione. Ma non preoccupatevi, nella versione più accesa sarà protagonista dell’estate, ma non ci abbandonerà neanche durante l’autunno e durante l’inverno prossimi.
Il Tangerine Tango non è solo un colore da passerella. L’industria del make up e del settore cosmetico è quella che senza dubbio subisce maggiormente le svariate tendenze del momento. La forza di questo colore è il suo essere vagamente esotico ma mai aggressivo, ed è per questo che può essere facilmente adattato al make up del nostro viso: ottimo sugli zigomi, perfetto nella paletta di ombretti e da utilizzare in contrasto, ma altrettanto valido per una manicure perfetta.
Non dimentichiamoci il mondo dell’interior design. Anche in questo caso il Tangerine Tango spopola: accessori per la casa, utensili da cucina, cuscini, copriletto e tovaglie tutte dai toni arancioni. L’ambiente si riscalda subito ma nello stesso tempo rimane moderno e alla moda. Per chi vuole “esagerare” è possibile scegliere elettrodomestici realizzati in questa tonalità di arancione, o in alternativa farsi preparare il colore e dipingere alcune pareti di casa. Ma siete sicuri che tutto questo arancione non vi annoierà?
Scoprire il Tangerine Tango con Sephora
La proclamazione del nuovo colore dell’anno è anche un’ottima occasione per iniziare una nuova collaborazione tra Pantone e Sephora. L’idea è stata quella di realizzare una linea di make up direttamente ispirata alle palette cromatiche dell’azienda Pantone.
Per passare dai rumors alla realtà è bastato un attimo. La prima collezione che vede il sodalizio di Pantone e Sephora è proprio dedicata al Tangerine Tango: si tratta di ben 12 prodotti, suddivisi in blush, palette occhi, matite, smalti e quant’altro, tutti legati ad un’unica tonalità di colore.
Sephora vi fornisce gli strumenti, il resto sta a voi: abbinamenti stravaganti, trucchi esagerati, oppure naturali e non troppo vistosi, basta semplicemente che siano all’insegna del Tangerine Tango.
A questo punto scegliete voi in quale maniera volete far vostro questo colore, di sicuro la passione è assicurata!
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - La Pinella. Il nuovo Fashion Blog di Alessia Marcuzzi (42.1%)
- - Mac cosmetics presenta i volti della linea Viva Glam Mac 2012 (41.9%)
- - Laura Chiatti a Convivio: quando il make up fa disastri (39.3%)
- - Mac Cosmetics: finalmente shop on line anche in Italia (34.5%)
- - Funeral Make Up da Illamasqua: impeccabili anche per l’ultimo viaggio (34%)
- - Le super testimonial: Claudia Schiffer per L’Oreal (33%)
- - L’impegno di Vogue.it contro bulimia e anoressia (RANDOM - 9.5%)