Make up occhi:Come scegliere l’ombretto, il giusto trucco occhi per te
Come truccare gli occhi nel modo giusto
L’industria del make up mette sul mercato ogni anno un numero imprecisato di nuovi prodotti, con nuove formulazioni innovative, o nuovi applicatori in grado di facilitarci la vita.
Esistono dei prodotti che non possono assolutamente mancare neanche nel beauty case delle meno esperte. Insieme a cipria, matita, rossetto e mascara solitamente non si deve fare a meno dell’ombretto. Ne esistono molteplici varietà, dalle differenti finiture, tipologie e soprattutto colorazioni.
Aiuto ma come mette l’ombretto?
In questo articolo però vogliamo occuparci di un unico aspetto, cioè delle differenti tipologie di ombretti. Se non si è delle grandi esperte in materia è davvero molto facile perdersi e cadere in incauti acquisti. Noi siamo qui per aiutarvi a scegliere l’ombretto più adatto alle vostre esigenze, spiegandovi che cosa cambia tra un ombretto e l’altro, e come applicarlo.
Per prima cosa è possibile distinguere gli ombretti secondo tre macro categorie, ogni categoria andrà poi applicata in maniera differente. Esistono
ombretti liquidi, ombretti in crema e ombretti in polvere. La categoria di ombretti in crema ha dei nuovi nati, come l’ombretto in mousse; per quanto riguarda invece l’ombretto in polvere è possibile distinguere tra polvere libera, polvere compatta o il fantastico universo dei pigmenti.
Come utilizzare le diverse tipologie di ombretti
Partiamo dagli ombretti liquidi. Queste tipologie sono un po’ più difficili da trovare e ancora più difficili da applicare: gli ombretti liquidi hanno infatti la tendenza ad accumularsi nelle varie rughe e pieghette della palpebra, formando un’antiestetica riga di colore accumulato proprio nella parte superiore dell’occhio.
Gli ombretti cremosi sono un po’ più semplici da reperire e da applicare rispetto alla tipologia liquida, in più sono davvero molto veloci e semplici da stendere. Infatti è possibile applicarli e sfumarli utilizzando anche le dita. In più nuove finiture e nuove formulazioni hanno migliorato di molto il prodotto: questo non si accumulerà più nella piega superiore della palpebra.
Infine ci sono gli ombretti in polvere. Sono i più facili da reperire, sia nella comune forma compatta che nella meno conosciuta forma libera. Si tratta degli ombretti più utilizzati, sono molto semplici da stendere ed è possibile abbinarli in maniera tale da produrre delle vere e proprie opere d’arte, grazie anche alle numerose varietà presenti sul mercato. Se ne possono trovare con finitura opaca (matte), perlata (pearl) o satinata (shimmer).
La riuscita di un trucco dipende in gran parte dalla modalità di applicazione dello stesso. Anche per quanto riguarda gli ombretti, a seconda delle tipologie, si avrà una differente applicazione.
Come applicare un ombretto liquido
Come abbiamo già sottolineato l’ombretto liquido è il meno comune. Ha bisogno di una stesura molto precisa e veloce: si asciuga infatti con estrema rapidità. Solitamente si applica con pennellino ed è in grado di creare un effetto decisamente brillante. L’ombretto liquido può essere tranquillamente utilizzato da solo, ma gli effetti migliori si ottengono applicandogli sopra degli ombretti in polvere o dei pigmenti colorati. Si consiglia di stendere uno strato di primer sulla palpebra prima di procedere con l’applicazione dell’ombretto. In questo modo il colore si fisserà, aumentandone la durata, in più si eviterà il fastidioso e antiestetico accumulo di prodotto nella parte superiore dell’occhio.
Un ottimo ombretto liquido è Ombre d’Eau prodotto dalla linea cosmetica di Chanel. Si tratta di un ombretto a lunga durata dal piacevole effetto satinato decisamente brillante. E’ un prodotto bifasico, è quindi necessario agitarlo prima dell’uso. E’ possibile applicarlo facilmente con un pennellino presente nella confezione, per poi sfumarlo direttamente con le dita. Le colorazioni sono molto naturali e tenui, sui toni del rosa, dell’azzurro e del bianco. Da sottolineare l’effetto fresh molto piacevole che si avverte durante l’applicazione sulla palpebra.
Utilizziamo l’ombretto cremoso
Gli ombretti in crema possono essere tranquillamente utilizzati da soli, a patto che abbiano una buona formulazione: solo così non si rischia che si depositino nella piega dell’occhio.
L’utilizzo di questi ombretti è consigliato a chi ha davvero poco tempo da dedicare al proprio make up ma non vuole rinunciarci. In alternativa è possibile utilizzare l’ombretto in crema come base trucco al posto di un normale primer. Un piccolo suggerimento: se la pelle della vostra
palpebra risulta oleosa passateci sopra prima un leggerissimo strato di cipria, possibilmente trasparente: l’ombretto non si depositerà nelle pieghette.
Tra l’enorme scelta di ombretti in crema segnaliamo gli ultimi nati in casa MAC. Al tatto non si tratta di una vera e propria crema, ma piuttosto di una mousse. Questi nuovi ombretti, dalla nuova consistenza, sono stati presentati con la collezione Flighty uscita per la primavera 2011. Gli ombretti in mousse, Big Bounce Shadow, sono stati realizzati in molte differenti tonalità; la finitura è frosted, davvero delicata e molto luminosa. Si tratta di un prodotto a base d’acqua molto facile da sfumare e modulabile a seconda delle occasioni: si può infatti optare per un effetto maggiormente coprente e uniforme dalle varie intensità. In più questo ombretto ha il pregio di asciugarsi molto velocemente, garantisce inoltre una lunga tenuta, anche nel periodo estivo.
La versatilità dell’ombretto in polvere per occhi curati
Si tratta dell’ombretto più conosciuto e diffuso. L’ombretto in polvere si può stendere con estrema facilità sia amano che utilizzando un pennello. Ne esistono infinite colorazioni e finiture. Se vi piace giocare con le tonalità vi consigliamo di scegliere ombretti in polvere, si tratta di prodotti molto più versatili. Consigliamo inoltre di stendere sempre un sottile velo di primer prima di utilizzare un ombretto in polvere, ne migliorerete la tenuta. Se invece volete intensificare la tonalità dell’ombretto potete scegliere di utilizzare un ombretto in crema come primer, l’effetto vi stupirà.
La varietà di ombretti in polvere è davvero ampia. Se vi state avvicinando al mondo dal make up per la prima volta e non sapete bene ancora cosa scegliere vi consigliamo di optare per un oggetto di culto ben noto alle make up addicted. Si tratta di una famosissima paletta di ombretti prodotta dalla Urban Decay, e ora di nuovo in vendita anche in Italia: la Naked (si, finalmente è tornata). Questa famosissima paletta è versatile, pratica, e con un buonissimo rapporto qualità prezzo.
La prima edizione di questo prodotto di culto risale alla fine del 2010, ed è andata sold out in pochissimo tempo. Si trattava di un’edizione limitata diventata introvabile. Ora il nuovo modello viene venduto con l’immancabile primer potion e con un ottimo pennello per applicare, e sfumare gli ombretti. Le nuance degli ombretti sono rimaste invariate, dato il successo planetario che aveva riscosso. Gli ombretti sono quindi rimasti 12: con il minimo ingombro (non è una caratteristica da poco, soprattutto quando si deve partire e non si vuole rinunciare a nulla) si possono creare infiniti make up, spaziando dagli accostamenti più discreti, fino alle combinazioni più azzardate. In più la resa è massima, poiché tra le caratteristiche migliori degli ombretti in polvere di Urban Decay c’è l’ottima scrivenza e l’ottima pigmentazione. Decisamente un oggetto da avere, e portare sempre in borsa!
Una volta capito quali sono le differenze tra le principali tipologia di ombretti, e quali sono le modalità di applicazione, non vi resta che scegliere il colore. Seguirete le tendenze del momento oppure sceglierete in base al colore dei vostri occhi? Spazio alla fantasia.
Alcune foto di occhi truccati con ombretto:
- Potrebbero interessarti anche questi articoli affini (grado di affinità):
- - Make Up:piegaciglia rivoluzionario di Urban Decay (52.9%)
- - Guida al Make Up per chi porta gli occhiali (35.9%)
- - Per un trucco perfetto ci vuole un beauty case perfetto: gli indispensabili (35.9%)
- - Cosmoprof 2012. Ancora pochi giorni di attesa (31.4%)
- - Le super testimonial: Claudia Schiffer per L’Oreal (25.2%)
- - Colori smalti per unghie: StrangeBeautiful, orrori cosmetici per unghie? (13.8%)
- - Mac cosmetics presenta i volti della linea Viva Glam Mac 2012 (RANDOM - 6.6%)